Leonardo svilupperà con MIMOSA strutture innovative per i velivoli del futuro, confermando il suo impegno verso l’innovazione e la riduzione dell’impronta di carbonio.
Il progetto MIMOSA è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Horizon Europe”, porterà nei prossimi tre anni all’industrializzazione di una tipologia innovativa di struttura aeronautica per velivoli di nuova generazione.
MIMOSA ha l’obiettivo di preparare il terreno alle prossime generazioni di velivoli, che seguiranno necessariamente criteri di produzione a ridotto impatto ambientale e con minor fabbisogno di materie prime. La riduzione dell’inquinamento e dell’impiego di sostanze nocive sarà un preciso target di progetto, non solo per quanto riguarda il volo, ma anche per tutta la filiera produttiva del velivolo e per il suo smantellamento a fine servizio.
MIMOSA segnerà un passo in avanti determinante nell’applicazione della circolarità dei materiali e della produzione, poiché integrerà il riciclo e riuso dei materiali già a partire dalla fase di ideazione del prodotto e del business.
Lo sviluppo del progetto avverrà attraverso una collaborazione tra l’area di business Aerostrutture dell’azienda e i ricercatori impegnati nella rete dei Leonardo Labs.