Officina Stellare – Accordo di collaborazione e sviluppo tecnologico con Leonardo e Thales Alenia Space

Officina Stellare ha siglato un accordo di sviluppo tecnologico e cooperazione con Leonardo e Thales Alenia Space.

Nel dettaglio, l’accordo, con durata 5 anni, punta a mettere a frutto in ambito nazionale le capacità sistemistiche e specialistiche di player di riferimento come Leonardo e Thales Alenia Space unendole alle competenze tecniche e alle capacità produttive di Officina Stellare nell’ambito dei sistemi ottici avanzati per lo spazio.

Nel perimetro dell’accordo, le società condivideranno conoscenze e competenze specifiche per sviluppare nuove soluzioni, applicazioni e prodotti nelle aree di comune interesse, nel pieno rispetto dei rispettivi domini industriali e delle operazioni commerciali proprietarie in essere.

L’accordo si pone altresì l’obiettivo di rafforzare la filiera italiana nell’ambito di programmi nazionali e riguarderà in particolare le soluzioni e i prodotti per le future infrastrutture di comunicazione ottica “Terra-Spazio” e “Spazio-Spazio”.

Saranno inoltre sviluppate attività di ricerca e sviluppo per le applicazioni spaziali delle Quantum Technologies, con particolare attenzione alle Quantum Communication e alle Quantum Cryptography. Altre iniziative comprenderanno la progettazione e realizzazione di sensori ottici per Space Awareness e Debris Tracking, Early warning e Space Intelligence.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare