Alfonsino – Nuova piattaforma per connettere aziende e clienti con rete di corrieri indipendenti

Alfonsino, PMI innovativa operante nel “Order & Delivery” focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, avvia il “beta test” su una nuova piattaforma proprietaria in fase di avanzato sviluppo.

Si tratta di “una piattaforma open market, dedicata alle consegne di qualsivoglia bene, che permette alle aziende fornitrici di interagire direttamente con i propri consumatori garantendo a questi ultimi la possibilità di avere accesso a servizi professionali di consegna, offerti da un network di corrieri indipendenti”, spiega una nota.

Il progetto in sviluppo prevede la strutturazione e il lancio di un marketplace digitale dove i corrieri potranno operare come persone fisiche o titolari di ditta individuale, andando a stabilire in piena autonomia e senza vincoli di organizzazione i prezzi delle consegne, gli orari di lavoro e i luoghi dove il servizio viene fornito.

La società specifica che la partenza ufficiale del beta test su strada è prevista a luglio e che si concluderà entro fine 2023. Qualora il test fornisca esito positivo, la nuova piattaforma sostituirà progressivamente, sempre nell’ambito dell’attività core di Alfonsino, l’attuale modello di business, mentre, per il corrente esercizio, lo andrà ad affiancare operativamente come modello di business complementare.

In particolare, il nuovo modello di business allo studio prevede che non sussista più alcun rapporto diretto tra Alfonsino e il corriere autonomo, il quale offrirà i propri servizi – e percepirà i relativi compensi – in via indipendente e direttamente dalla clientela finale.

Di conseguenza, Alfonsino non sarà più tenuta a sostenere alcun costo riguardante le consegne, portando, pertanto, a una significativa riduzione dei costi operativi associati all’erogazione del servizio di consegna – ossia le spese variabili strettamente legate alla generazione degli ordini.

La società, quindi, “ponendosi come puro facilitatore delle interazioni tra i corrieri e la clientela finale”, aggiunge la nota, “modificherà il proprio modello di business, rinunciando ai ricavi che attualmente genera erogando il servizio di consegna, ricavi che verranno registrati direttamente dal corriere nei confronti della clientela finale”.

In funzione di ciò, la società prevede, a parità di volumi YoY, una riduzione dei ricavi derivanti dalla gestione diretta del rapporto consumatori/corrieri già a partire dall’esercizio 2024 di circa il 30%.

Contestualmente alla diminuzione dei ricavi, la società ritiene “di raggiungere un potenziale risparmio sui costi per servizi tra il 45% e il 50% nella gestione 2024”.

Infine prevede pertanto, “in virtù della contrazione dei costi più che proporzionale rispetto al decremento dei ricavi correlati, un conseguente generale effetto positivo sul margine operativo lordo/EBITDA”.

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