Il Cda di Civitanavi Systems (“CVS”) ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022, il primo documento di reporting in materia ESG della società.
L’impegno di Civitanavi Systems in materia di sostenibilità si concretizza con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, redatto a titolo volontario, attraverso il processo di Accountability dei principali impatti ESG.
Il report identifica 9 obiettivi misurabili che richiamano all’Agenda 2030 delle
Nazioni Unite e i Sustainable Development Goals, definiti intorno ai 12 temi materiali, raggruppati secondo la classificazione ESG (Environmental, Social, Governance).
Nel dettaglio, in materia ambientale, CVS ha convertito il proprio profilo energetico prevedendo la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili e la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la fine del 2024. Inoltre, nel 2022 la Società ha stipulato
accordi con Garanzia di Origine (GO) per certificare l’origine delle fonti utilizzate per la produzione di energia rinnovabile e registrando così un incremento dell’incidenza delle rinnovabili pari al 50% sul totale di energia consumata.
Dal lato sociale, nel 2022 Civitanavi Systems ha erogato 32,9 ore medie di formazione per dipendente creando un sistema di welfare aziendale che favorisca il benessere dei collaboratori e contribuisca a un idoneo inserimento nel mondo del lavoro per le nuove generazioni.
Inoltre, tra le misure adottate a favore dei propri dipendenti, oltre ad aver introdotto soluzioni organizzative per conciliare i tempi di vita e lavoro, la Società ha stipulato una polizza sanitaria collettiva con lo scopo di fornire un concreto sostegno economico per visite specialistiche e di controllo a tutti i propri dipendenti.
A fine 2022 il 36% dei ruoli manageriali è ricoperto da donne e il 37,2 % dell’organico è composto da persone al di sotto dei 30 anni. Infine, CVS si è dotata di diverse certificazioni per garantire un elevato standard di qualità e livelli di sicurezza adatti a una
lunga durata dei propri servizi e prodotti offerti.
Infine, in conformità al Codice di Corporate Governance, Civitanavi ha istituito il Comitato Remunerazione e Nomine e il Comitato Controllo e Rischi e ha adottato il Modello 231, un insieme di principi e regole operative che governano il funzionamento interno. Parte integrante del suddetto modello è il Codice Etico, che definisce i valori e principi etici generali a cui la Società si conforma. La Società è amministrata da un Cda composto per il 28,57% da donne.
Il valore economico distribuito è stato pari al 75% ed è stato destinato ai fornitori oltre che ai dipendenti residenti nel territorio.
Un importante tassello nella strategia ESG è l’innovazione tecnologica dei propri prodotti e servizi a cui è stato diretto circa il 5% del totale ricavi, con l’intenzione di generare sviluppo economico e un impatto positivo sul piano ambientale e sociale per la comunità del territorio.