Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata ben impostata per i listini europei mentre faticano gli indici statunitensi: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 anch’esso un +0,8% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,3%.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha accettato di prendere in considerazione la domanda di licenza biologica (BLA) per il fidanacogen elaparvovec di Pfizer (flat) come trattamento per adulti con emofilia B. Anche la domanda europea di autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) per fidanacogen elaparvovec è in fase di esame da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).
Moderna (-0,2%) cha contattato la FDA degli Stati Uniti per l’approvazione degli aggiornamenti del suo vaccino anti-Covid, in particolare quello relativo alla variante XBB.1.5.
Barclays ha alzato il tp di Sarepta Therapeutics (+1,7%) da $170 a $193.
BASF (+1,8%) ha annunciato che la sua società di capitale di rischio, BASF Venture Capital GmbH (BVC), ha investito nella startup svizzera DePoly SA (DePoly), un fornitore di soluzioni per materie plastiche sostenibili che sviluppa un’esclusiva tecnologia di riciclaggio chimico. Fondata nel 2020, questa azienda ha sviluppato una tecnologia di riciclaggio chimico che riconverte i flussi di rifiuti plastici di poliestere post-consumo e post-industriali, nonché i tessuti e le fibre contenenti poliestere. Questo processo è efficiente dal punto di vista energetico: funziona a temperatura ambiente e pressione standard, senza la necessità di prelavaggio, prelavaggio o rimozione di materiali contaminanti.