Un modello di business fortemente incentrato sulla produzione di contenuti italiani ed internazionali destinati al mercato globale e l’ambizione di estendere sempre di più l’insieme le nicchie di segmenti e dei mercati di riferimento. Un modello che presenta caratteristiche valorizzabili anche per gli investitori. Ferdinando dell’Omo, Head of Italian Content & Communication, e Giorgio Paloni, Chief Operating Officer, evidenziano al KT&Partners Annual Investors Day gli elementi distintivi del business e la relazione con i mercati finanziari.
Produzione di contenuti domestici ed internazionali per i mercati globali
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (ILBE) è una società di produzione e co-produzione specializzata in contenuti cinematografici e televisivi.
In particolare, l’attività della società ha ad oggetto la realizzazione di opere audiovisive concepite, secondo il modello delle major hollywodiane, per la distribuzione internazionale, sulla base di soggetti e sceneggiature di gusto cosmopolita e proponendo registi e cast di attori di fama internazionale.
Ferdinando dell’Omo, Head of Italian Content & Communication presso ILBE, descrive così gli elementi distintivi del modello di business della società:
“ILBE è una società italiana che ha importato in Italia un business model molto comune negli Stati Uniti: produzioni rivolte ai mercati globali. Noi facciamo produzioni che sono quasi sempre 100% italiane, destinate però ad esser sfruttate su un numero di territori molto alto, perché, ad esempio, si tratta di contenuti italiani in lingua inglese. Questa è una peculiarità nostra, che deriva da anni di esperienza all’estero, nonché un confronto continuo appunto con le produzioni mondiali, e principalmente americane.”
Per quanto concerne i settori ed i mercati di riferimento, dell’Omo è ottimista riguardo alle prospettive di crescita:
“Ci approcciamo a un mercato complesso e in divenire, quello dell’audiovisivo, ma molto fiduciosi di poter intercettare fette di settori e mercati sempre più ampie, in quanto ciò rientra nel nostro DNA siamo certi che sia uno dei nostri punti di forza per il prossimo futuro”.
Potenziale attuale non espresso in borsa
Dal punto di vista, invece, della relazione con i mercati finanziari e gli investitori, Giorgio Paloni, membro del Cda, Direttore Finanziario e IR Manager di ILBE, definisce il contesto attuale “penalizzante, frutto di una fase di mercato che va avanti ormai da un paio di anni e che risente delle caratteristiche del mercato finanziario in sé ed anche del business, che assorbe tanta liquidità all’inizio per poi svilupparla successivamente”.
“Tuttavia – prosegue Paglioni – tale modello a commessa ha degli aspetti importantissimi da considerare: attualmente il nostro titolo (ILBE è quotata all’Euronext Growth Milan) quota ampiamente al di sotto del patrimonio netto contabile, stiamo attuando delle politiche contabili estremamente prudenziali, dopo 4 anni infatti tutte le attività sono completamente ammortizzate, a prescindere dal fatto che la cassa arriverà negli esercizi successivi.
“Questi sono fattori, secondo noi, che nell’attuale fase di mercato gli investitori possono valorizzare”, conclude Paglioni di Iervolino & Lady Bacardi Entertainment.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILBE