Mondo Tv France/Mondo Tv Suisse – I Cda approvano l’incorporazione di Mondo Tv Suisse in Mondo Tv France

I Consigli di Amministrazione di Mondo Tv Suisse e Mondo Tv France hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Mondo Tv Suisse in Mondo Tv France

La fusione per incorporazione avverrà tramite l’emissione di nuove azioni di Mondo Tv France destinate agli azionisti di Mondo Tv Suisse.

Nello specifico, Mondo Tv Suisse verrà incorporata in Mondo Tv France mediante un aumento di capitale. Saranno emesse 275.000.000 nuove azioni di Mondo Tv France, dal valore nominale di 0,08 euro, che saranno assegnate agli attuali azionisti di Mondo Tv Suisse secondo un rapporto di cambio di 27,5 azioni di Mondo Tv France per ogni azione di Mondo Tv Suisse.

Mondo Tv France emetterà quindi azioni per un valore complessivo di 2.450.071 euro, importo corrispondente al valore di libro di Mondo Tv Suisse.

L’operazione presenta diversi vantaggi per gli azionisti delle due società.

Innanzitutto, la fusione permette l’integrazione dei rispettivi business nel settore dell’animazione. Mondo Tv France si concentra sulla produzione di serie animate di grandi dimensioni in collaborazione con emittenti francesi e europee, mentre Mondo Tv Suisse si occupa della distribuzione dei diritti televisivi, del licensing e del merchandising. Questa complementarità consentirà alla nuova realtà di gestire l’intera catena del valore delle opere audiovisive, potenziando le opportunità commerciali.

Un altro vantaggio è l’aumento delle economie di scala. Unendo le offerte di servizi delle due società, si ottengono maggiori opportunità nel mercato, consentendo di presentarsi con una dimensione maggiore e offrire un servizio completo che copra la produzione e la vendita successiva dei prodotti, sia dal punto di vista televisivo che del licensing. Ciò può portare anche a condizioni più favorevoli per i fornitori e le banche.

L’integrazione del management in un’unica società permette di accelerare i processi decisionali e semplificare l’attuazione delle strategie per lo sfruttamento dei diritti delle serie animate.

In aggiunta, la fusione comporta anche un efficientamento dei costi di struttura complessivi, riducendo i costi annuali, amministrativi e di governance.

Dopo la fusione, Mondo Tv France manterrà le agevolazioni alla produzione previste in Francia e avrà una sede principale a Parigi e una sede operativa a Lugano, in Svizzera.

La fusione sarà retroattiva, con effetti contabili, patrimoniali e fiscali a partire dal 1° gennaio 2023. L’atto di fusione sarà firmato entro la seconda metà di novembre 2023, previa approvazione da parte delle Assemblee delle due società.

Le società precisano che non è prevista la sospensione delle negoziazioni delle azioni di Mondo Tv France e Mondo Tv Suisse durante l’operazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Mondo Tv France