Obbligazioni – Il Tesoro colloca bot per 4 mld

Seduta perlopiù in leggero rialzo per i tassi europei con l’attenzione che resta concentrata sulle dichiarazioni dei policy maker al Forum di Sintra. Collocati stamane Bot per 4 miliardi.

I principali listini continentali ha chiuso positivi con il Ftse Mib a +0,9%.

Tra i discorsi chiave, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito la linea hawkish e che a luglio ci sarà un ulteriore rialzo dei tassi, aggiungendo, riguardo un possibile nuovo ritocco a settembre, che la decisione verrà presa sulla base dei nuovi dati.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che il rischio di recessione non è lo scenario più probabile poiché l’economia rimane abbastanza resiliente e che l’istituto ha “ancora dei rialzi da fare”.

Tornando all’obbligazionario, il Tesoro ha collocato 1,5 miliardi della terza tranche dei bot con scadenza 12 gennaio 2024 e 2,5 miliardi della terza tranche di titoli con scadenza 30 novembre 2023, con rendimenti rispettivamente del 3,637 e 3,686%.

Il rendimento del Btp decennale ha chiuso al 3,97% (+2 bp), con uno spread a 166 punti, mentre il tasso del T-Bond si fissa al 3,74% (-3 bp).