Seco – Il Cda approva due nuovi piani di incentivazione basati su opzioni

Il Cda di Seco ha approva due nuovi piani di incentivazione basati su opzioni, che verranno sottoposti all’assemblea convocata, in sede ordinaria e straordinaria, il prossimo 28 luglio.

I piani sono rivolti a dipendenti, alti dirigenti collaboratori (“Piano 2024-2027 per dipendenti), alti dirigenti e collaboratori”) e all’attuale amministratore delegato (“Piano di Stock Option 2024-2027 per l’amministratore delegato”), attraverso l’assegnazione di stock option e prevedono un periodo di maturazione a decorrere dall’aprile 2025.

Al servizio dei piani è prevista principalmente l’emissione di nuove azioni ordinarie
rinvenienti da aumenti di capitale a pagamento, fatta salva l’ipotesi di aumento di capitale
gratuito a favore di dipendenti e alti dirigenti e/o l’utilizzo di azioni proprie.

Il Piano per l’Ad prevede l’assegnazione delle opzioni in due tranches ed è subordinato alla circostanza che, a seguito dell’Assemblea chiamata a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026 in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023, il beneficiario venga confermato nella carica di amministratore delegato.

Le complessive 4 milioni di opzioni assegnate maturano un periodo di vesting tra il 2025 e il 2027. Le opzioni possono essere esercitate entro 8 anni dall’Assemblea chiamata a nominare il Nuovo CdA, con un rapporto di opzione di 1 azione ordinaria SECO di nuova emissione ogni 1 opzione esercitata (salvo il caso in cui il piano sia servito da azioni proprie, nel qual caso è previsto un numero variabile di azioni da attribuirsi in funzione del prezzo di mercato, senza versamento del prezzo di esercizio).

Le azioni a servizio del Piano per l’Ad rinverranno da un aumento del capitale sociale, a pagamento, in via scindibile e progressivo, in due tranche, per massimi nominali 40.000 euro, oltre sovrapprezzo, con esclusione del diritto di opzione; in alternativa, ove richiesto dal beneficiario e dietro consenso della Società, quest’ultima potrà utilizzare azioni proprie in portafoglio a servizio del Piano per l’Ad.

Il Piano per il Management prevede l’assegnazione delle opzioni in due tranches. Le opzioni assegnate nell’ambito della prima tranche, entro e non oltre il 31 agosto 2023, maturano al completamento di un periodo di vesting tra il 2025 e il 2027. Le opzioni assegnate nell’ambito della seconda tranche maturano al completamento di un periodo di vesting determinato dal Cda in funzione della relativa data di effettiva assegnazione. Le opzioni possono esercitate entro il 31 maggio 2030. Il rapporto di opzione è pari a 1 azione ordinaria SECO di nuova emissione ogni 1 opzione esercitata (salvo il caso, per dipendenti o alti dirigenti di SECO o di società controllata, in cui il piano sia servito tramite aumento di capitale gratuito, nel qual caso è previsto un numero variabile di azioni da attribuirsi ma non superiore a 1 azione ordinaria SECO ogni 1 opzione esercitata).