A2A – Presenta la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Sicilia

A2A ha presentato la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Sicilia che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio siciliano nel 2022 e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.

In dettaglio, in tema “Pianeta”, la centrale termoelettrica di San Filippo del Mela, che rientra nel programma eccezionale di massimizzazione previsto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per contenere i consumi di gas naturale, nel 2022 ha prodotto 2.137 GWh di energia, contribuendo all’autonomia energetica del Paese.

L’obiettivo del Gruppo è trasformare il sito di San Filippo del Mela in un nuovo polo energetico integrato: una soluzione reale e concreta per la transizione energetica e l’economia circolare.

A tal proposito, è in corso il Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), a seguito del completamento dell’istruttoria per l’ottenimento della VIA – Valutazione di Impatto Ambientale, per la realizzazione di un impianto di trattamento e recupero della frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU).

L’impianto avrà una capacità di trattamento di 75.000 tonnellate all’anno e avrà l’obiettivo di recuperare risorse ed energia dai rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata dell’umido e del verde, producendo biometano e compost di qualità certificato per l’utilizzo come fertilizzante in agricoltura.

Il progetto per il Polo di San Filippo include anche un impianto di trattamento della plastica, in fase autorizzativa presso la Regione Sicilia, dalla capacità potenziale di 50mila tonnellate/anno, che si propone di entrare nella filiera regionale del trattamento dei rifiuti, per aumentare il riciclo della plastica e per dotare la provincia di Messina di un proprio centro di selezione, dove suddividere la plastica
mista, raccolta in maniera differenziata, in diverse tipologie di polimeri e colori.

Inoltre, nel polo di San Filippo del Mela sono stati previsti un impianto turbogas ad alta efficienza (850 MWe) e uno per lo stoccaggio elettrochimico (20 MW), che è stato già autorizzato per immagazzinare e rilasciare energia da scambiare nei mercati elettrici, e nuovi campi fotovoltaici su tetti e suolo per complessivi 3,8 MWp per sostenere la produzione di energia rinnovabile.

Le stesse finalità sono perseguite attraverso l’impianto eolico di Mimiani, grazie al quale il Gruppo ha aumentato la generazione di energia verde, avendone prodotta nell’anno circa 43mila MWh con le sue 11 turbine per una potenza installata di 22,5 MW. Entro il 2023, entrerà in funzione anche il parco eolico di Matarocco, la cui potenza si attesta sui 30 MW. Complessivamente, la quantità di CO2 evitata grazie alla produzione rinnovabile in Sicilia è stata pari a 19mila tonnellate.

In ambito “Persone”, A2A è impegnata a creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e sostenibile, per accompagnare la sua popolazione aziendale in tutti i territori in cui opera: a questo proposito, nel novembre 2022 si è tenuta una convention guidata dal concept «Light up Life» con oltre 1.400 partecipanti per condividere le principali evoluzioni del Piano strategico 2021-2030.

Lo scorso anno sono state assunte 12 nuove risorse nelle sedi siciliane, circa il 40% sotto i 30 anni, e sono state erogate oltre 3.500 ore di formazione complessiva, di cui quasi l’85% sulla salute e sicurezza.

Nel 2022 sono proseguite le iniziative di sensibilizzazione per tutti i dipendenti sul territorio, con l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema delle questioni di genere e per valorizzare le diversità, ufficializzando il proprio impegno attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di Impegno sui temi di Diversity, Equity & Inclusion.

Infine, in ambito “Prosperità”, nel 2022, A2A ha sostenuto lo sviluppo economico e sociale del territorio, contribuendo alla sua prosperità attraverso l’implementazione di iniziative di carattere sociale, culturale e ambientale: in Sicilia, l’azienda ha distribuito complessivamente 45 milioni, oltre 13 milioni in più rispetto all’anno precedente (+43%), sotto forma di dividendi, imposte, canoni e concessioni locali, ordini a fornitori, sponsorizzazioni e remunerazione dei dipendenti.

Inoltre, il Gruppo ha destinato 15 milioni per investimenti infrastrutturali e la manutenzione degli impianti, per contribuire alla modernizzazione e al potenziamento delle sue infrastrutture. 57 sono i fornitori locali attivati e l’importo degli ordini ha raggiunto 26,4 milioni, di cui 14,8 destinati a micro e piccole imprese.

Nella Regione, A2A vuole contribuire alla crescita dei territori incentivando i consumi sostenibili e investendo in infrastrutture innovative in partnership con gli attori locali: l’offerta per il segmento residenziale è composta al 100% da energia elettrica verde certificata, e nel 2022 ne sono stati venduti 119 GWh.

In aggiunta, sono stati erogati attraverso il Gruppo 563 bonus gas e 2.578 bonus elettricità, per ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dai nuclei familiari in condizioni di fragilità economica o fisica.