EGM (+0,2%) – Nocivelli festeggia con un +2,7% la nuova commessa

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,2% rispetto al -0,5% dell’Euronext Growth All Share e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura positiva per le borse europee, mentre i listini americani procedevano misti, con l’attenzione degli investitori rivolta al Forum BCE di Sintra e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 159 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 6,8 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 8,5 milioni.

I titoli migliori sono stati Finanza.Tech (+16,2%) e Ulisse Biomed (+11,1%) mentre G Rent (%) e Fenix Entertainment (-10,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, dal 19 al 23 giugno 2023 Alfio Bardolla Training Group (+2,5%) ha acquistato di 4.200 azioni ordinarie ABTG, al prezzo medio unitario ponderato di 2,0112 euro, per un controvalore complessivo pari a 8.447,25 euro.

Alfonsino (+3,2%), PMI innovativa operante nel “Order & Delivery” focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, ha avviato il “beta test” su una nuova piattaforma proprietaria in fase di avanzato sviluppo.

Arterra Bioscience (+0,8%) ha reso noto che, a partire dallo scorso 25 maggio, è un’azienda certificata ClimatePartner.

L’Amministratore Delegato di BFC Media (flat), Marco Forlani, ha rassegnato le proprie dimissioni per sopraggiunti motivi personali, rimettendo tutte le deleghe assegnategli. Il nuovo Cda di L’Espresso Media si è riunito dopo essere stato nominato dall’assemblea degli azionisti: 51% BFC Media (gruppo Idi di Danilo Iervolino), 49% Alga srl (Gruppo Ludoil di Donato Ammaturo).

Ecomembrane (+2,6%) ha ricevuto un ordine per la fornitura di componentistica per la realizzazione di un gasometro destinato allo stoccaggio di CO2 per un importo pari a 1.550.000 euro, con delivery date prevista entro l’anno in corso.

Energy (-3,3%) ha siglato un accordo preliminare per l’acquisto dell’azienda Cloud Computing, società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di software con applicazioni IoT.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-10,5%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 23a richiesta di conversione parziale di 3 obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro.

Negma Group Investment ha sottoscritto la quarta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (“POC”) di importo complessivo di 21 milioni cum warrant riservato e deliberato nell’Assemblea Straordinaria di Illa (-6,5%) il 22 febbraio 2023.

Iniziative Bresciane (flat) ha informato che, in esecuzione del contratto preliminare di compravendita, l’intera partecipazione detenuta in Iniziative Bergamasche – pari al 50% del relativo capitale sociale – è stata ceduta al Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, ente di diritto pubblico che risulta titolare, tra l’altro, della concessione di derivazione delle acque nei fiumi Serio e Brembo.

Nel periodo compreso dal 16 al 26 giugno 2023, Industrie Chimiche Forestali (flat) ha acquistato 4.250 azioni proprie, corrispondenti allo 0,062% del capitale sociale, ad un prezzo unitario medio di 5,494 euro, per un controvalore complessivo pari a 23.348 euro.

Italia Independent (-7,7%) ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi netti consolidati pari a 3,5 milioni (-35,9%), un Ebitda negativo per 3,3 milioni (-9,3 milioni nel 2021), Ebit in deficit di 11,2 milioni (-18,5 milioni nel 2021) e una perdita netta di oltre 9,6 milioni (-21 milioni nel 2021).

Il Cda di Kolinpharma (flat), preso atto dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria annunciata lo scorso 21 giugno da Igea Holding, ha sospeso il programma di acquisto di azioni proprie avviato lo scorso 21 aprile.

Labomar (-1,0%) ha ricevuto comunicazione dall’azionista CCP NO. 7.2 Limited del superamento della soglia di rilevanza del 5% del capitale sociale della società, a seguito dell’acquisto di 508.250 azioni ordinarie sul mercato EGM, avvenuto ieri.

Lindbergh (+1,5%) ha concluso il preliminare per l’acquisizione del ramo d’azienda di Gatti Ermanno Sas, società attiva nell’assistenza di impianti termici e termoidraulici.

I Consigli di Amministrazione di Mondo Tv Suisse (+1,1%) e Mondo Tv France (+1,7%) hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Mondo Tv Suisse in Mondo Tv France.

Nocivelli (+2,7%) si è aggiudicata, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) come Capogruppo assieme a Pavoni, quattro lotti di una Gara d’Appalto avente ad oggetto
l’affidamento dell’esecuzione di opere edili ed impiantistiche per la realizzazione e/o adeguamento di strutture da adibire ad Ospedali di Comunità e Case di Comunità nelle province di Brescia e Lodi.

Relatech (+0,4%) ha pubblicato il bilancio ESG 2022, il terzo per il Gruppo. All’interno del rapporto, la società mette in evidenza i risultati ottenuti in vari aspetti legati alla sostenibilità, quali Human Value, Ambiente, Progetti di ricerca, Ecosistema strategico e Governance.

TMP Group (flat) ha collaborato per il secondo anno consecutivo con l’organizzazione del “Giro-E Enel X Way 2023”.