Global Markets Salute – Bayer (+0,5%) punta sulla R&D per compensare il calo delle vendite

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata senza direzione univoca per i principali mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 una performance piatta, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un -0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una sostanziale stabilità, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.

Bayer (+0,5%) intende accelerare il suo sviluppo nel settore farmaceutico con alcune scoperte innovative in quattro aree chiave ovvero l’oncologia, le malattie cardiovascolari, la neurologia e le malattie rare, e immunologia. L’azienda afferma in particolare di aver compiuto buoni progressi nella progettazione di quattro farmaci sperimentali nella fase finale di sviluppo, e le cui vendite combinate potrebbero potenzialmente superare i 12 miliardi di dollari. Tale cifra, secondo Bayer, è ampiamente sufficiente per far fronte al calo dei ricavi previsto nel breve e medio periodo a causa della perdita dell’esclusività di alcuni brevetti.

GSK (-1,0%) ha completato l’acquisizione di Bellus Health, una società biofarmaceutica canadese specializzata nel trattamento della tosse cronica intrattabile, per un importo di due miliardi di dollari.

Solvay Specialty Polymers USA e il New Jersey State Department of Environmental Protection negli Stati Unit hanno annunciato un accordo che risolve alcune controversie su soatanze inquinanti nel New Jersey. Secondo i termini dell’accordo, Solvay pagherà 75 milioni di dollari i danni alle risorse naturali 100 milioni di dollari per finanziare i progetti di bonifica intorno al sito di West Deptford di Solvay.