Mondadori Editore – Si rafforza nel segmento fumetti con il 51% di Star Shop Distribuzione

Mondadori ha annuncia l’acquisizione del 51% del capitale di Star Shop Distribuzione, attiva nella distribuzione di editori terzi e nella gestione di punti vendita nel segmento dei fumetti.

Obiettivo dell’acquisizione è replicare nel mercato dei fumetti il modello di business integrato verticalmente e già adottato dal Gruppo Mondadori nel settore libri.

L’acquisizione del 51% di Star Shop Distribuzione è stata valutata 9 milioni e sarà soggetta all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Inoltre, sono stati definiti accordi che prevedono la sottoscrizione di contratti di opzione put & call per il trasferimento della quota residua del 49% di Star Shop Distribuzione. In particolare, le opzioni saranno esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti rispettivamente dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della società nei trienni 20232025 e 20262028. 

Il contratto prevede che i fondatori e attuali amministratori esecutivi dell’azienda, Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin, manterranno la responsabilità gestionale anche dopo l’operazione.
Nel 2022, Star Shop Distribuzione ha registrato ricavi di 34,2 milioni, un EBITDA di 2 milioni e un utile netto di 1,2 milioni.