EGM (+0,5%) – Gli investitori apprezzano l’espansione di Circle (+2,2%) nel Mediterraneo

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,5% rispetto al +0,1% dell’Euronext Growth All Share e al -0,9% del London Ftse Aim All Share.

I principali listini europei hanno chiuso le contrattazioni contrastati, mentre Wall Street prosegue in territorio positivo, con gli investitori che restano intenti a monitorare le mosse dei banchieri centrali e i dati dell’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,1%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 10,7 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 8,4 milioni.

I titoli migliori sono stati Ulisse Biomed (+31,2%) e Solid World (+13,9%) mentre Meglioquesto (-7,2%) e Fenix Entertainment (-14,7%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Casta Diva Group (+8.9%) ha ricevuto da Andrea De Micheli comunicazione del superamento della soglia di rilevanza del 5% del capitale sociale di Casta Diva Group.

CIRCLE Group (+2,2%) ha siglato con un nuovo porto del Mediterraneo un contratto del valore di oltre 130.000 euro per un progetto di durata annuale comprensivo delle soluzioni di “Port Community Services”.

Inoltre, CIRCLE Group supporta, attraverso Magellan Circle, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (Porti di Venezia e Chioggia) nella promozione e disseminazione di “Channeling the Green Deal for Venice”.

Cyberoo (flat) è entrata a far parte del circuito CERT (Computer Emergency Response Team) del Trusted Introducer, il principale punto di riferimento internazionale nel settore della cyber security.

I Cda di LVenture Group (LVG) e di Digital Magics (+1,9%) hanno approvato, il progetto di fusione per incorporazione di Digital Magics in LVG.

Doxee (-2,4%) ha ottenuto le agevolazioni previste dal Bando per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, promosso dalla regione Emilia Romagna, in forma di contributo a fondo perduto per un ammontare pari a 479.402,24 euro, su una spesa complessiva della società pari a 1.010.784,19 euro.

Il Cda di e-Novia ha approvato la fusione per incorporazione in e-Novia delle controllate al 100% Measy, Shiftic e Stem.

L’Assemblea Ordinaria degli Azionista di Ecosuntek (+0,5%) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, che presenta un risultato netto di 0,6 milioni, ed esaminato il bilancio consolidato Gruppo Ecosuntek al 31 dicembre 2022, chiuso un risultato netto di 8,5 milioni.

Giglio.com (-0,8%) ha siglato una partnership con Vestiaire Collective, attiva a livello internazionale nella moda second-hand, per un progetto di economia circolare finalizzato alla promozione di un consumo consapevole.

Gibus (+0,7%) ha conferito a CFO SIM l’incarico di Euronext Growth Advisor, con decorrenza dal 30 giugno 2023.

L’assemblea degli azionisti di Imvest (flat) ha approvato il bilancio 2022, deliberando di riportare a nuovo la perdita di esercizio di 1,2 milioni.

Monnalisa (flat), realtà attiva nel childrenswear di alta gamma, ha raddoppiato la presenza nell’isola di Taiwan, con l’inaugurazione di un nuovo store di 50 mq nel centro commerciale luxury Shin Kong Mitsukoshi situato a Taichung, città con quasi 3 milioni di abitanti.

I portatori dei “Warrant Nusco 202 2024potranno richiederne l’esercizio dal 3 al 14 luglio 2023, estremi compresi

Pasquarelli Auto, provider di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell’assistenza e vendita di ricambi, ha siglato con Groupe
PSA Italia l’accordo relativo alla commercializzazione e alla prestazione dei servizi di assistenza tecnica dei brand Citroen e Opel a partire dal 1° luglio 2023.

Planetel (+1,8%) ha firmato un nuovo accordo quadro con Open Fiber per la concessione in IRU (Indefeasible Right of Use) di alcune tratte di rete in fibra ottica di Planetel.

Il Cda di PRISMI (+1,8%) ha approvato il bilancio 2022, che evidenzia, a livello consolidato, un Valore della produzione di 20,4 milioni, in aumento del 13% a/a, un andamento influenzato dal deconsolidamento del primo semestre 2021 della ex Wellnet.

Il Cda di PRISMI ha anche approvato il nuovo Piano industriale 2023-2027, che evidenzia un Valore della produzione 2023 pari a 14,2 milioni e un EBITDA 2023 pari a 1,6 milioni.

RedFish LongTerm Capital (RedFish), holding di partecipazioni industriali, specializzata nell’acquisizione di quote di PMI italiane con lo scopo di realizzare, attraverso la condivisione di competenze professionali, strategie imprenditoriali per aumentare il valore nel lungo periodo delle partecipazioni delle società acquisite, ha ricevuto da Borsa Italiana  il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant denominati “Warrant RedFish LongTerm Capital S.p.A. 2023 – 2025” sul mercato Euronext Growth Milan.

Mitric, società controllata da Siav (+4,4%), e il Gruppo 24 ORE hanno raggiunto un accordo per il lancio di una piattaforma volta all’ottimizzazione della gestione dei processi di controllo.

Le due aziende americane Stratasys e Desktop Metal, le cui tecnologie additive sono rivendute da SolidWorld Group (+13,9%) attraverso Energy Group e SolidManufacturing, hanno stipulato un accordo definitivo d’unione.

Svas Biosana (flat) ha reso noto che il prossimo 3 luglio si aprirà il secondo periodo di esercizio dei warrant 2021-2024, con decorrenza fino al 31 luglio

Il CdA della capogruppo SVAS e quello della controllata Mark Medical hanno ciascuno deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato, di importo nominale pari, rispettivamente, a 10 e 3 milioni, quest’ultimo assistito da garanzia
personale autonoma a prima richiesta della capogruppo, con durata tra 6 e 7 anni.

Il CdA di Talea Group (+2,5%) ha deliberato di acquistare il ramo d’azienda di Bewow, società attiva nel commercio al dettaglio, anche via internet, di qualsiasi tipo di prodotto per la cura e il benessere delle persone, anche in ambito domestico – e di sottoscrivere il relativo contratto.

L’assemblea ordinaria degli azionisti di TrenDevice (flat) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, deliberando di coprire la perdita di 1.447.588,70 euro con l’utilizzo di riserve.

In occasione dell’assemblea ordinaria degli azionisti di Ucapital24 (-1,3%) di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, chiuso con una perdita di esercizio pari a 5.501.387 euro riportata a nuovo e presa visione del bilancio consolidato 2022, con riferimento all’accordo transattivo per la cessione della partecipazione del 100% detenuta in Alphiewealth, nonché per l’operazione inerente il conferimento in natura dell’intero capitale sociale di Swisstech Consulting in UCapital24 (%), la società ha effettuato alcune precisazioni.