GPI – Si rafforza in Francia con l’acquisizione del gruppo Evolucare per 108,8 mln

GPI France SASU, controllata francese di GPI, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 96,58% circa del capitale di Evolucare Investment SAS. Il restante 3,42% circa resta in capo agli attuali top manager della società che continueranno a guidare il Gruppo Evolucare nel proprio percorso di sviluppo, consolidamento e crescita.

Il corrispettivo dell’acquisizione è pari a circa 108,8 milioni, determinato sulla base
di un Equity Value pari ad 116 milioni per il 100% del capitale sociale fully diluted,
corrispondente a un multiplo EV/Adj. EBITDA 2022 di circa 11,0x, calcolato con riferimento alla posizione finanziaria netta adjusted al 31 dicembre 2022 (e soggetta a verifica con riferimento al 31 maggio 2023).

Il corrispettivo per l’acquisizione della partecipazione di maggioranza sarà corrisposto integralmente per cassa al closing.

L’operazione rientra nel progetto di crescita nel settore del software per la trasformazione digitale della Sanità di Gpi, in linea con i target del Piano Strategico Industriale 2022-2024, che punta a rendere il Gruppo player di riferimento nel settore digital health a livello continentale.

Si rafforza così il portafoglio prodotti di software proprietari di Gpi, col raggiungimento di una posizione di leadership nel mercato francese, in cui la società era entrata con le acquisizioni delle società Guyot-Walser Informatique SAS e Medinfo International Hemoservice SAS.

L’acquisizione del Gruppo Evolucare permetterà una significativa espansione dell’ASA Software con un incremento dei ricavi 2022 proforma dell’area del 26% e dell’EBITDA del 35% (EBITDA margin del 29%) con un aumento rilevante della quota di ricavi del Gruppo realizzati all’estero (dal 14% al 23% circa).

L’acquisizione del Gruppo Evolucare si basa su una proposta di valore finalizzata alla sostenibilità dei sistemi sanitari, con focus su digitalizzazione, innovazione e miglioramento, territorialità e personalizzazione.

Beneficiando della complementarietà delle soluzioni proposte dal Gruppo Evolucare e della possibilità di ottimizzare i processi produttivi, gli investimenti in innovazione tecnologica e l’attività commerciale nelle geografie di riferimento, Gpi intende realizzare importanti sinergie nelle aree dei Sistemi Informativi Ospedalieri.

Il Gruppo Evolucare impiega oltre 370 persone di cui circa 90 dedicate all’attività di ricerca e sviluppo. Nel 2022 ha registrato ricavi consolidati pari a 42,9 milioni (circa il 50% su base ricorrente) e un’EBITDA adjusted consolidato pari a circa 15,7 milioni.

I prodotti di maggiore rilievo, forniti a oltre 2.700 clienti, sono l’HIS, le soluzioni software per il Critical Care (sala operatoria e terapia intensiva) e per il Medico Social (strutture dedicate ad anziani e disabili). Di notevole interesse sono altresì le soluzioni software dedicate all’Imaging e all’oftalmologia, particolarmente innovative e con promettenti prospettive di crescita.