Industria (+0,2%) – Avio termina a +1,6% dopo i test sullo Zefiro 40

 

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,2% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al +1,1% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso le contrattazioni contrastati, mentre Wall Street prosegue in territorio positivo, con gli investitori che restano intenti a monitorare le mosse dei banchieri centrali e i dati dell’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,1%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +1,1% e Cnh Industrial a +0,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Sanlorenzo (+1,8%) e LU-VE (+1,2%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-0,4%) e Ferretti (-2,1%).

Infine, tra le Small, Openjobmetis (+6,0%) e Vianini Industria (+4,0%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Aquafil (-3,4%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Avio (+1,6%) ha eseguito una prova statica di accensione del motore Zefiro 40 (secondo stadio del lanciatore Vega C) richiesta per il ritorno in volo di Vega C dopo l’anomalia di volo subita durante l’ultimo lancio VV22 di dicembre.

IEG (flat) ha reso noto che Luisa Renna assumerà l’incarico di presidente del collegio sindacale e sindaco effettivo della società.

Energia ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisto della piena ed esclusiva proprietà del terreno di proprietà di Vianini (+4,0%) sito nel Comune di Ginosa per 870.000 euro, pari alla differenza tra il valore del terreno (2.610.000 euro) e quanto precedentemente versato, al netto dei costi di bonifica, per la costituzione del diritto di superficie.