Global Markets Industrial – Saint-Gobain (+0,6%) cede la divisione portoghese di lavorazione del vetro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Partenza di settimana senza direzione univoca per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 una sostanziale parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra una performance stabile, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,3%.

Nella seduta di venerdì il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +1,2%.

Compagnie de Saint-Gobain (+0,6%) ha firmato un accordo per la vendita di COVIPOR, la sua divisione di lavorazione del vetro in Portogallo, a PNI Portugal & Permanente. Nel 2022 COVIPOR ha generato un fatturato di circa 20 milioni di euro e impiega circa 100 persone nelle sue due sedi nella regione di Porto. Il closing della transazione dovrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2023.

A seguito della finalizzazione degli accordi definitivi con Nikola Corporation come da intese preliminari annunciate lo scorso 9 maggio, Iveco (-1,1%) ha acquisito la piena ed esclusiva proprietà della società derivante dalla ex joint venture Nikola Iveco Europe, che assumerà la denominazione EVCO (Electric Vehicles Company).

Susquehanna ha alzato il tp di J.B. Hunt Transport Services (flat) da $172.00 a $195.

Dal 1° luglio, Rajendra Prasad è diventata Director of Information and Asset Engineering di Accenture (+0,2%), un nuovo ruolo che sovrintende a tutto lo sviluppo tecnologico interno, nonché al supporto per i sistemi Accenture e le risorse Accenture per i clienti.