Media – Pubblicità digitale in Italia +2,1% a maggio, +6,3% da inizio anno

A maggio gli investimenti pubblicitari in ambito digitale registrano una crescita del 2,1%, portando il dato da inizio anno 2023 a +6,3%.

Lo rilevala la società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.

Analizzando più in dettaglio i primi cinque mesi dell’anno, si rileva in termini di device una crescita piuttosto allineata delle diverse voci, con lo smartphone +6,7% e la componente Desktop/Tablet” +6,1%.

La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’, sempre considerando i dati progressivi a maggio, cresce del 9,5%, ma anche la fruizione in modalità ‘Browsing’ mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 6,0%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno sono una conferma del trend registrato negli scorsi mesi. La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (largo consumo, servizi e beni durevoli): i riscontri più favorevoli provengono da comparti Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona, Farmaceutici e Telecomunicazioni.

“Maggio conferma il momento positivo del mercato digital in Italia registrando, per il 5° mese consecutivo, una performance in crescita rispetto all’anno precedente”, dichiara il presidente Fcp-Assointernet Simone Branca.

“L’inizio del 2023 è stato caratterizzato da un andamento in costante progressione grazie a un approccio dinamico e proattivo da parte dell’intera Industry. In questo quadro complessivamente positivo da evidenziare i risultati della componente video che rappresenta uno degli asset trainanti del settore.”