Prysmian si è aggiudicato una nuova commessa assegnata da Orsted Wind Power per la fornitura di cavi sottomarini inter-array per il parco eolico offshore Hornsea 3, situato a 160 km dalla costa inglese dello Yorkshire. A lavori completati, il parco sarà in grado di fornire elettricità pulita e rinnovabile a oltre 3 milioni di abitazioni.
Nel dettaglio, da contratto, soggetto alla Final Investment Decision da parte di Orsted, Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, collegamento e collaudo di un sistema in cavo sottomarino inter-array che collegherà le turbine eoliche e la stazione di conversione offshore.
Il progetto comprende circa 280 km di cavi inter-array a copertura di circa il 50% del fabbisogno totale del parco eolico. La consegna dei cavi è prevista per il 2026.
Nel 2018, Orsted aveva già affidato a Prysmian una commessa per progettare, produrre, fornire e collaudare un sistema in cavo sottomarino inter–array da 66 kV per il parco eolico offshore Hornsea 2, collegando 110 delle 165 turbine eoliche e la piattaforma della sottostazione offshore.