Home Mercati Daily Utility (+1,8%) – ERG (+5,7%) e Terna (+2,6%) sono le Blue Chips...

Utility (+1,8%) – ERG (+5,7%) e Terna (+2,6%) sono le Blue Chips preferite dagli investitori nell’ultima ottava

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,8% rispetto al +2,1% del corrispondente europeo e al +3,8% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la settimana in rialzo, simili all’andamento di Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta alla ricca agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,07%.

A venerdì pomeriggio, la media di giugno dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 105,34 €/MWh, in calo del 61,2% rispetto a giugno 2022 e dello 0,4% rispetto a maggio 2023.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+5,7%) e Terna (+2,6%) sono state le migliori.

ERG (+5,7%), tramite la propria controllata ERG Spain Holdco, ha perfezionato l’acquisizione da Renertia Gestion Solar II, S.C.R.-PYME, società riconducibile a Renertia Investment Company, del 100% del capitale di Instalación Fotovoltaica Arericsol VIII, società proprietaria di un impianto fotovoltaico situato a Fregenal de la Sierra, nella Comunidad Autónoma de Extremadura in Spagna, con una capacità installata di 25 MWp.

ERG ha firmato, attraverso la controllata ERG Power Generation, un accordo con Achernar Assets, holding di investimenti Svizzera, per la cessione dell’intero capitale di ERG Power, proprietaria della centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) a basso impatto ambientale e ad alta efficienza, alimentata a gas naturale, di Priolo Gargallo (Siracusa).

Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna (+2,6%), ha assunto la carica di Vice Presidente di GO15, l’associazione mondiale dei cosiddetti Very Large Power Grid Operators per la trasmissione dell’energia elettrica, che rappresenta circa il 50% della domanda mondiale di elettricità.

Nel periodo compreso tra il 22 e il 23 giugno 2023 Terna ha acquistato 153.000 azioni ordinarie (pari al 0,008% del capitale sociale) al prezzo medio ponderato di 7,6338 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 1.167.967,80 euro.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +5,0%, Alerion Clean Power a -0,7%, Ascopiave a -1,5%, Iren a -1,6% e Acea a -3,8%.

Iren Green Generation sottoscritto con European Energy il contratto per l’acquisizione del 100% della SPV (società veicolo) Limes 20, partecipata interamente da European Energy e titolare dell’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 20,39 MWp su terreni siti nei comuni di Noto e di Pachino (SR), in Sicilia.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+4,6%) e AlgoWatt (+3,0%) mentre Eems (-3,3%) è risultata la peggiore.

L’Assemblea speciale dei titolari degli Strumenti Finanziari Partecipativi denominati “SFP algoWatt 20212029” ha preso atto delle informative da parte del Presidente Stefano Neri e ha effettuato alcune delibere.

PLC System, società del Gruppo PLC (flat), ha sottoscritto con Suncore 2, società del Gruppo Peridot Solar, un contratto relativo alla costruzione “chiavi in mano” della sottostazione di utenza a servizio di un condominio in alta tensione, asservita a un parco fotovoltaico della potenza complessiva di 31,7 MWp, sito a Nuoro.

Edison (+1,5%) e SPP – il principale operatore di energia slovacco – hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per la cooperazione nel settore del gas e del gas naturale liquefatto (LNG), al fine di incrementare la diversificazione e la sicurezza di approvvigionamento della Slovacchia.

EEMS Italia ha reso noto che è stata sottoscritta una porzione da 630mila euro del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-3,3%) riservato a Negma Group Investment (“Negma”) deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 nell’ambito dall’accordo di investimento concluso tra la Società e Negma.

Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 2 Obbligazioni emesse in data 11 aprile 2023 nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.  Sono state quindi emesse 769.230 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negmai. Successivamente Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse in data 28 giugno 2023 nel contesto della quarta tranche (prima porzione da 630.000 euro) del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato, deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state quindi emesse 2.000.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment

La controllata di Seri Industrial (+4,6%), FIB (“FAAM”), attiva nella produzione di celle, moduli e batterie agli ioni di litio, ha nominato Dominique Ligeois come nuovo Chief Technology Officer (CTO).

X