Global Markets Industrial – ABB (-0,6%) e Microsoft collaborano sulla AI per l’industria

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Seduta fiacca per i mercati azionari europei mentre Wall Sreet riamane chiusa per la festività del 4 luglio (pertanto le variazioni riportate in tabella si riferiscono alla chiusura di lunedì 3 luglio): il FTSE Mib segna una sostanziale parità, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 una variazione nulla.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,6%.

ABB (-0,6%) e Microsoft hanno avviato una collaborazione per implementare la tecnologia di intelligenza artificiale generativa per aiutare i clienti industriali a sbloccare gli insight nascosti nei dati operativi. Nel dettaglio, le due aziende lavoreranno insieme all’integrazione del servizio Azure OpenAI nella suite ABB Ability Genix Industrial Analytics and AI.

Innomotics è diventata una filiale di Siemens (-1,0%) gestita separatamente in Germania. La separazione di questa entità a livello globale sarà completata entro il 1° ottobre 2023.  La nuova società, che impiega circa 15.000 persone in tutto il mondo e genera un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, comprende principalmente attività su motori di bassa e alta tensione, motoriduttori e convertitori di media tensione.