Global Markets Tech e Telecom – Microsoft nel mirino dell’antitrust UE

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta fiacca per i mercati azionari europei mentre Wall Sreet riamane chiusa per la festività del 4 luglio (pertanto le variazioni riportate in tabella si riferiscono alla chiusura di lunedì 3 luglio): il FTSE Mib segna una sostanziale parità, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 una variazione nulla.

Le autorità antitrust dell’Unione europea probabilmente apriranno un’indagine formale su Microsoft dopo che le discussioni con l’azienda per scongiurare una simile mossa sembrano essersi arenate. Microsoft si era offerta di ridurre il prezzo del pacchetto Office senza l’app Teams a seguito di una denuncia presentata nel 2020 da Slack, l’app di messaggistica per le aziende di proprietà di Salesforce, secondo cui il gruppo avrebbe integrato in modo sleale Teams, l’app di collaborazione e comunicazione per il lavoro, all’interno di Office. Secondo alcune fonti, la Commissione europea aveva chiesto una riduzione dei prezzi maggiore di quella offerta dal gigante statunitense del software.

Raymond James ha alzato il tp di Micron Technology da $70 a $76.

Swisscom (+0,1%) ed Ericsson (+0,1%) hanno implementato una nuova funzionalità che consente loro di fornire 5G indoor ad alta capacità ai clienti aziendali entro un raggio di 10 km, da una posizione centralizzata. Swisscom è  ora in grado di servire più siti in modo più rapido grazie al 5G indoor ad alta capacità, con fino all’80% in meno di apparecchiature necessarie in loco e meno impegno di servizio, riducendo così il costo totale di proprietà.

Citigroup ha avviato la copertura su Dell Technologies con rating Buy.