Global Markets Consumer – Amazon (+0,1%) elettrifica la distribuzione in Germania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata di vendite sui principali listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,7%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,9%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Amazon (+0,1%) ha ricevuto i primi furgoni elettrici progettati dal gruppo californiano Rivian per le sue attività in Europa, che il colosso dell’e-commerce prevede di utilizzare prima in Germania. Nelle prossime settimane saranno infatti messi in circolazione oltre 300 furgoni elettrici Rivian a Monaco, Berlino e Dusseldorf, rafforzando così una flotta già composta da circa 1.000 veicoli elettrici. Lo scorso anno Amazon aveva segnalato piani per investire oltre 1 miliardo di dollari, di cui 400 milioni per la Germania, nell’elettrificazione della sua rete europea di servizi di consegna e quindi nella riduzione della sua impronta di carbonio. Il gruppo ha iniziato a ricevere i primi veicoli Rivian negli Stati Uniti la scorsa estate e ha già schierato più di 3.000 furgoni in più di 500 città americane.

Barclays ha abbassato il prezzo obiettivo di Nike (-0,6%) da $127 a $124.

Dufry ha aperto un nuovo punto vendita duty-paid all’aeroporto di Vitória (capitale dello stato brasiliano dell’Espírito Santo) dopo aver firmato un contratto decennale con Zurich Airport Brasil Con una superficie commerciale complessiva di 350 mq, il punto vendita si trova nell’area partenze dell’aeroporto che conta 3 milioni di passeggeri in transito ogni anno.

JPMorgan Chase ha alzato il tp di Carnival (-0,1%) da $16 a $18.