Mercati – Previsto avvio debole per l’Europa, attesa per i verbali del Fomc

Prevista partenza debole per le borse europee con l’attenzione che resta sulle banche centrali, l’agenda macroeconomica e le relazioni internazionali.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a -0,3%, Shanghai viaggia a -0,7% mentre Hong Kong a -1,6%, dopo la chiusura ieri di Wall Street per il giorno dell’indipendenza.

Il focus degli investitori sarà rivolto oggi ai verbali dell’ultima riunione del Fomc, mentre cresce l’attesa per il Job Report in uscita venerdì, da cui potrebbero emergere segnali utili sull’economia americana e potenzialmente sull’evoluzione prevedibile della traiettoria dei tassi.

Nel frattempo, sul fronte macro, i dati deboli degli indici PMI di giugno nelle principali economie asiatiche fanno temere un rallentamento dell’economia globale.

Nel dettaglio, infatti, in Cina il Pmi composito, elaborato daCaixin, è sceso a 52,5 punti dai 55,6 punti di maggio. In discesa anche l’indicatore relativo al settore dei servizi, che si è attestato a 53,9 punti rispetto ai 57,1 punti del mese precedente, a fronte di aspettative di un calo a 56,2 punti.

In Giappone, invece, il dato finale di giugno del PMI servizi della Jibun Bank si è attestato a 54,0 punti, leggermente al di sotto rispetto del dato preliminare (54,2). L’indice composito, che comprende anche l’attività manifatturiera, si è fissato a 52,1 punti, anch’esso al di sotto della lettura preliminare (52,3 punti).

Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche tra Cina e Stati Uniti. Se da un lato, infatti, il governo cinese ha deciso di imporre restrizioni, a partire dal 1° agosto, alle esportazioni di due metalli cruciali per i settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni e dei veicoli elettrici, gallio e germanio, dall’altro invece, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’amministrazione Biden starebbe prevedendo di frenare l’accesso della Cina ai servizi di cloud computing forniti da gruppi come Microsoft e Amazon.

Il tutto alla vigilia del delicato incontro importante, a Pechino dal 6 al 9 luglio, tra il segretario al Tesoro Janet Yellen e alti funzionari del governo cinese per cercare di riparare il rapporto tra le due super potenze.

Infine, dall’agenda macro odierna sono attesi gli indici PMI servizi e composito di giugno di Italia, Francia, Germania, Eurozona e Regno Unito e, oltreoceano, gli ordini di fabbrica e di beni durevoli di maggio.