SIT – Estende la Certificazione Carbon Footprint di Prodotto (CFP) alla linea di contatori gas MeteRSIT

SIT ha esteso la Certificazione del sistema di misura della Carbon Footprint di Prodotto (CFP Systematic Approach) ad un’ulteriore categoria di prodotti: i contatori a gas a marchio MeteRSIT, rinnovando così il suo impegno nel rilevamento e gestione delle proprie emissioni di CO2.

Tramite la CFP, SIT è in grado di calcolare in modo puntuale e certificato la Carbon Footprint di ogni prodotto in tutto il suo ciclo di vita (dalla produzione allo smaltimento in logica “cradle-to-grave”) e ragionare, quindi, anche su come poter migliorare la sostenibilità del prodotto stesso.

L’ente certificatore Bureau Veritas Italia, nel 2022 aveva già certificato l’approccio di SIT nell’analisi del ciclo di vita dei prodotti, focalizzandosi ed ispezionando altre linee di prodotto della business unit Heating&Ventilation (controlli meccanici, ventilatori, controlli elettronici, sensori e kit di scarico fumi), che avevano acquisito la certificazione CFP, valida fino al 2025.

Infine, SIT sta lavorando alla CFP di Organizzazione, uno strumento con cui misurare il quadro completo delle proprie emissioni di CO2, sia dirette che indirette derivanti dai propri consumi energetici, sia quelle indirette generate dalla catena del valore dell’azienda. Lo strumento è in corso di verifica da parte di un ente terzo indipendente.