Nel mese di giugno la raccolta netta si mantiene solida a 765 milioni, superando così per il terzo anno consecutivo la soglia di 5 miliardi nel primo semestre. Viene quindi confermata l’accelerazione del percorso di crescita della banca grazie sia all’acquisizione di nuovi clienti, sia alla solida spinta verso gli investimenti.
L’asset mix vede infatti la componente amministrata a 765 milioni, favorita anche dal collocamento del Btp Valore e una solida raccolta gestita a 458 milioni (pari al 60% del totale).
Il dato è sostenuto dalla raccolta retail di Fineco Asset Management, che con 409 milioni ha confermato non solo la capacità di intercettare i deflussi dall’assicurativo (in ulteriore contrazione a -107 milioni), ma anche di attrarre l’interesse della clientela grazie ai nuovi prodotti protetti. La raccolta diretta è pari a -459 milioni.
I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di giugno a 17 milioni, in crescita di circa il 50% rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 97 milioni. Nel primo semestre 2023 sono stati registrati 20,1 milioni di ordini eseguiti.
Fineco Asset Management (FAM) nel mese di giugno ha registrato una raccolta retail di 409 milioni, con un particolare interesse della clientela per i nuovi prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione.
La raccolta da inizio anno è pari a 2,4 miliardi per le classi retail, portando le masse complessive di FAM a 29,1 miliardi: 18,6 miliardi nella componente retail (+27% a/a) e 10,5 miliardi in quella istituzionale (+6% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 33,4% rispetto al 28,8% di un anno fa.
Il Patrimonio totale è pari a 115,9 miliardi, +13% rispetto a 102,8 miliardi di giugno 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 51,6 miliardi rispetto a 43,3 miliardi di un anno fa (+19% a/a).
Nel mese di giugno sono stati acquisiti 9.118 nuovi clienti, +44% rispetto a giugno 2022, portando i nuovi clienti da inizio anno a 60.091 (+25% a/a), confermando il trend di
miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 30 giugno 2023 si è attestato a 1.523.777, in crescita del 4,8% su base annua.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara:
“Fineco chiude il primo semestre del 2023 con dati di raccolta particolarmente positivi e solidi, ancora più rilevanti perché ottenuti in assenza di offerte promozionali di breve periodo legate ai tassi. Il modello di business della Banca si conferma quindi attrattivo per un numero sempre maggiore di clienti, interessati a utilizzare le potenzialità della
piattaforma di investimento in sinergia con la rete di consulenza. Il contributo di Fineco AM permette un’ulteriore creazione di valore, grazie alle soluzioni innovative proposte dalla nostra controllata che si dimostra in grado di incontrare le nuove esigenze dei clienti rispetto all’evoluzione dei mercati.”