Generali ha annunciato l’acquisizione di Conning Holdings Limited, un importante asset manager globale specializzato nella gestione di attività per clienti assicurativi e istituzionali, da Cathay Life, società controllata da Cathay Financial Holdings, una delle principali istituzioni finanziarie dell’Asia.
Conning e le sue controllate gestiscono circa 157 miliardi di dollari (144 miliardi di euro) di asset under management (AUM) e offrono servizi nel campo degli investimenti in strumenti a reddito fisso, prestiti bancari, credito strutturato, debito dei mercati emergenti e investimenti immobiliari.
Come parte dell’ecosistema di asset management di Generali, Conning e le sue controllate continueranno ad essere guidate dai loro attuali team di gestione e da Woody Bradford, CEO e presidente di Conning Holdings Limited. Questo garantirà stabilità, continuità e un’efficace collaborazione all’interno del gruppo Generali.
L’acquisizione, in linea con il piano “Lifetime Partner 24: Driving Growth” di Generali, rafforzerà la strategia del Gruppo nell’asset management, che mira a sviluppare un leader globale nell’offerta di soluzioni d’investimento, creando un’unica piattaforma con 709 miliardi di dollari (650 miliardi di euro) di AUM, a cui si aggiungono competenze diversificate e di alta qualità nel fixed income, nel credito strutturato e corporate, nel debito dei mercati emergenti e nel real estate private.
L’operazione comporterà quindi un aumento complessivo degli asset under management di Generali a 845 miliardi di dollari (775 miliardi di euro).
A titolo di corrispettivo per il conferimento da parte di Cathay Life del 100% delle azioni di Conning in Generali Investments Holding, si prevede che al closing Cathay Life deterrà il 16,75% del capitale sociale della sub-holding di Generali, la quale comprenderà la maggior parte delle attività globali di asset management del Gruppo, ad eccezione delle attività basate in Cina.
Generali e Cathay Life hanno anche siglato una partnership a lungo termine che prevede la gestione di alcuni asset di Cathay Life per la durata di 10 anni. Inoltre, sono stati stabiliti meccanismi di earn-out e sono state definite clausole di corporate governance e di uscita per entrambe le parti.
Non è previsto alcun corrispettivo per cassa dovuto da Generali o da GIH a Cathay Life al closing. Inoltre, è previsto un impatto marginale sul Solvency II Ratio di Gruppo.
L’acquisizione dovrebbe essere completata nel primo semestre del 2024, previa approvazione regolamentare e antitrust.