Global Markets Salute – Eisai/Biogen (-0,8%), per la FDA il Legembi rallenta l’Alzheimer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta priva di direzione univoca per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,4% come il Cac 40 e il FTSE 100 un -0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,2%.

Eisai e Biogen (-0,8%) hanno ottenuto un’ambita approvazione standard da parte della Food and Drug Administration degli Stati Uniti, per Leqembi. Si tratta del primo trattamento contro l’Alzheimer a raggiungere tale obiettivo, aprendo la strada a una più ampia copertura assicurativa del farmaco. I dati degli studi hanno mostrato che il trattamento rallenta la progressione della malattia del cervello del 27% per i pazienti nelle prime fasi dell’Alzheimer.

Pfizer (-0,2%) ha investito 25 milioni di dollari in Caribou Biosciences, una società di ingegneria cellulare con sede in California. Con i fondi ricevuti Caribou punta ad accelerare lo sviluppo di CB-011, una cosiddetta terapia genica “CAR-T” che è attualmente oggetto di uno studio di fase 1 nel trattamento del mieloma multiplo.

Citigroup  ha confermato la raccomandazione Buy su AstraZeneca (-0,9%).