Utility (-2,5%) – Industrie De Nora (-1,5%), tutto pronto per  la quotazione di ThyssenKrupp Nucera

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,5% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -2,5% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno risentito dell’andamento negativo di Wall Street e hanno chiuso con forti ribassi, sullo sfondo di una fitta agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,38%.

Tra le Large Cap del comparto Terna (-1,5%) e ERG (-1,9%) sono state le migliori.

Il Gruppo Hera (-2,1%) ha perfezionato l’acquisizione di Tiepolo, società di proprietà di Combigas e Greenfield Renewables (ciascuna detiene il 50% delle quote), che ha sviluppato il progetto per la costruzione di un parco solare fotovoltaico a Bondeno (Ferrara) in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 5.000 famiglie.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a -1,5%, Iren a -1,6%, Alerion Clean Power a -1,9%, Ascopiave a -2,8% e Acea a -3,3%.

Il Cda di Thyssenkrupp, con l’approvazione del consiglio di sorveglianza e di Industrie De Nora, insieme a thyssenkrupp nucera (“Nucera”), hanno fissato il prezzo finale dell’offerta per le azioni di Thyssenkrupp Nucera a 20,00 euro per azione.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+3,1%) e AlgoWatt (+2,8%) mentre Seri Industrial (-5,0%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 3 luglio, ha reso noto che sono state emesse 2.083.333 nuove azioni ordinarie EEMS (-0,8%) quotate in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni emessa nel contesto della prima porzione quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato a Negma e deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.