Commercio (-3,5%) – ePrice (+2,0%) e Newlat (+1,1%) svettano tra le Small

Il settore commercio ha chiuso la settimana a -3,5% rispetto al -4,2% del corrispondente europeo e al -1,6% del Ftse Mib.

I listini europei hanno chiuso contrastati la sessione di venerdì, in scia all’andamento delle principali borse statunitensi, con gli investitori sempre intenti a monitorare le mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,35%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -2,0%, mentre, tra le Mid, Autogrill ha segnato un +3,5% e Marr un -1,8%.

In considerazione di una partecipazione detenuta dall’offerente superiore al 95%, sussistono i presupposti di legge per l’esercizio del diritto di acquisto e l’adempimento dell’obbligo di acquisto (procedura congiunta) avente ad oggetto le azioni Autogrill (%) non possedute dall’offerente ancora in circolazione alla data di pagamento del corrispettivo dell’obbligo di acquisto. Al termine della procedura congiunta (data di esecuzione 24 luglio) avrà efficacia il delisting delle azioni dell’emittente, previa sospensione del titolo nelle sedute del 20 e 21 luglio.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di ePrice (+2,0%) e di Newlat (+1,1%).

B.F. (-2,6%) ha sottoscritto un contratto per la vendita di una partecipazione pari all’1,25% del capitale sociale della controllata Bonifiche Ferraresi a Regolo, holding di partecipazioni che controlla Antares Vision, società attiva nel campo della tracciabilità.

L’assemblea degli azionisti di Bioera (+0,9%) ha approvato il bilancio 2022, deliberando di rinviare a nuovo la perdita netta di esercizio.

Nel rispetto dell’obbligo di comunicazione alla Consob dell’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale, Netweek (-2,6%) ha riportato che l’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 maggio 2023 è pari a 4,2 milioni, in miglioramento rispetto ai 4,7 milioni del mese precedente.