Immobiliare (-0,6%) – La Mid Eurocommerical Properties è la migliore del comparto con un +2,5% mentre tra le Small spicca Borgosesia (+0,9%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un -0,6% rispetto al +0,5% del corrispondente europeo e al -1,6% del Ftse Mib.

I listini europei hanno chiuso contrastati la sessione di venerdì, in scia all’andamento delle principali borse statunitensi, con gli investitori sempre intenti a monitorare le mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,35%.

La Mid Cap Eurocommercial Properties ha registrato un +2,5%.

Infine, tra le Small, Borgosesia (+0,9%) e Brioschi (+0,6%) sono state le migliori mentre Next RE (-1,8%) si è posizionata in fondo al paniere.

Il Gruppo Borgosesia (+0,9%) ha concluso l’acquisto di un centro commerciale (con una superficie di circa 5.300 mq), ubicato nel comune di Vertemate con Minoprio (Co), concesso in locazione a una pluralità di conduttori a fronte di un canone annuo base di 0,4 milioni, oltre a indicizzazioni contrattuali, per 5 milioni.

Nei primi sei mesi del 2023, il Gruppo Borgosesia ha perfezionato vendite immobiliaricomprensive di preliminari, proposte irrevocabili di acquisto e incassi da collection, per complessivi 23,6 milioni (+84% rispetto al primo semestre 2022).

Risanamento (-1,4%) ha perfezionato l’operazione Project Starfighter con il trasferimento dell’intera area di sviluppo denominata Milano Santa Giulia, al corrispettivo di 648 milioni, al fondo comune di investimento di tipo chiuso gestito da Lendlease Italy SGR.