Mercati – Prevista partenza sotto la parità per l’Europa

Prevista partenza sotto la parità per le borse europee in un clima appesantito dai timori legati ai rischi di deflazione in Cina e di recessione negli Stati Uniti.

Chiusura venerdì debole a Wall Street con il Dow Jones che ha ceduto lo 0,6%, lo S&P500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a -0,6%, Shanghai segna un +0,1% e Hong Kong sale dello 0,3%.

Sul sentiment pesano i dati cinesi con un indice dei prezzi al consumo piatto (0,0%) a giugno, al di sotto del +0,2% del consensus e del mese precedente. Nello stesso mese, i prezzi alla produzione (PPI) sono calati su base tendenziale del 5,4% più del consensus (-5%) e dopo il -4,6% della lettura precedente.

Gli investitori monitorano nel contempo i rischi legati a tassi di interesse più elevati e di recessione negli Stati Uniti.

I dati sull’occupazione a stelle e strisce della scorsa settimana hanno smorzato le aspettative secondo cui la Federal Reserve lascerà il costo del denaro invariato questo mese. Tuttavia le prospettive rimangono non del tutto chiare dopo che il job report ha evidenziato non farm payrolls inferiori alle stime ma segnalato come l’inflazione salariale rimanga una minaccia per la lotta della Fed contro gli aumenti dei prezzi.

Maggiori indicazioni dovrebbero arrivare dai prezzi al consumo negli Stati Uniti, in agenda mercoledì prossimo. Occhi invece oggi pomeriggio su dato finale delle scorte all’ingrosso Usa di maggio.