Mercati USA – Avvio in leggero rialzo per Dow Jones e S&P 500 (entrambi +0,2%)

Avvio perlopiù positivo a Wall Street, nella settimana dei dati sui prezzi al consumo.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones e lo S&P 500 guadagnano lo 0,2%, mentre il Nasdaq scambia intorno alla parità.

Focus principale questa settimana sui dati CPI, attesi mercoledì. L’indice dei prezzi al consumo di giugno è previsto scendere, su base annuale, al 3,1% dal 4,0% di maggio; prescindendo da variabili volatili quali alimentari ed energia, il dato core è atteso rallentare dal 5,3% al 5,0%.

Tali dati, se confermati, evidenzierebbero, ancora una volta, il buon passo dell’inflazione complessiva verso il target di lungo periodo del 2%, ma allo stesso tempo la resilienza dell’inflazione core, che fatica a scendere e che rimane a livelli di poco inferiori rispetto a quelli di inizio anno.

Sorprese, negative o positive, sui dati CPI potrebbero influire sul sentiment degli operatori attraverso le aspettative relative alla politica dei tassi della Fed. Dato ormai per certo un nuovo rialzo al meeting FOMC di questo mese, gli investitori rimangono divisi sulla seconda stretta, che potrebbe arrivare a settembre o a novembre.

Dall’agenda macro di oggi sono intanto attesi i dati finali di maggio sulle scorte all’ingrosso.

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,095, mentre il dollaro/yen è sostanzialmente invariato a 142,1. Tra le materie prime, in  calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,7%) a 77,9 dollari e il Wti (-0,8%) a 73,3 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 anni e 10 anni scendono al 4,92% e al 4,05%.