Global Markets Auto – Mercedes-Benz (+0,4%) progetta il sistema ALC per l’Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata perlopiù positiva per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,7%, il Cac 40 un +1,1% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un -0,1%.

Mercedes-Benz (+0,4%) intende offre il sistema di assistenza alla guid SAE-Level 2 in Europa con l’introduzione della funzione “Automatic Lane Change”, ovvero il cambio di corsia automatico. Il cambio di corsia automatico, o ALC, è già disponibile su Classe C, Classe E e Classe S, nonché su tutti i veicoli della serie Mercedes-Benz EQ venduti negli Stati Uniti e in Canada e l’azienda sta attualmente lavorando per adattare la funzione alle situazioni del traffico europeo. Il lancio sul mercato europeo dovrebbe coincidere con la consegna dei primi esemplari della nuova Classe E.

Il Canada e l’Ontario forniranno una sovvenzione fino a 15 miliardi di dollari alla jv tra Stellantis (+0,7%) e LG per riprendere il loro progetto di “gigafactory” di batterie agli ioni di litio su larga scala nel Paese. Con questo accordo, la costruzione dell’impianto di produzione di batterie agli ioni di litio ‘NextStar’ potrà riprendere immediatamente, con l’obiettivo di iniziare la produzione nel 2024. Il sito, che avrà una capacità produttiva annua di oltre 45 gigawattora, dovrebbe generare circa 2.500 nuovi posti di lavoro.

Barclays ha alzato il tp di Rivian Automotive (-1,6%) da $22 a $30.

<