Global Markets Consumer – Amazon (+1,8%) avvia la battaglia legale con la UE sui contenuti online

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Seduta tonica per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 un +1,2%, il Cac 40 un +1,1% e il FTSE 100 un +1,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +1,0%, il Dow Jones un +0,8%, e il Nasdaq un +1,2%.

Stifel ha confermato la raccomandazione Hold su Swatch Group (+1,6%), ma ne ha tagaliato il tp da  chf 325 a chf 290. Gli analisti hanno infatti ridotto  del 3%le sue proiezioni EBIT 2023-25 .

Amazon (+1,8%) ha deciso di contestare legalmente l’inclusione nella lista di aziende soggette alle severe norme Ue in materia di contenuti online. L’azienda di Jeff Bezos ha chiesto al Tribunale del Lussemburgo, il secondo più alto tribunale d’Europa, di annullare la sua designazione di Very Large Online Platform (VLOP) in quanto comporta maggiori obblighi nel contrasto dei contenuti illegali. Amazon ritiene di essere stata ingiustamente inserita tra le VLOP anche se non è il più grande retailer in nessuno dei Paesi Ue in cui opera mentre i suoi maggiori concorrenti non sono stati designati come tali.

Jefferies ha alzato il di United Airlines (-0,1%) da $50 a $60.