Mercati – Prevista partenza positiva in attesa dell’inflazione Usa

Prevista partenza in rialzo per le borse europee in vista soprattutto dell’inflazione statunitense in uscita nel pomeriggio.

Chiusura ieri positiva a Wall Street con il Dow Jones che ha guadagnato lo 0,9%, lo S&P500 lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,5%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato in calo dello 0,8%, Shanghai viaggia a -0,7% mentre Hong Kong sale dello 0,7%.

Gli investitori restano focalizzati sui dati dei prezzi al consumo a stelle e strisce che dovrebbero evidenziare, nel complesso, un rallentamento dell’inflazione, alimentando le speranze che la Federal Reserve termini presto il proprio ciclo di strette monetarie. In serata, occhi invece sulla diffusione del Beige Book dell’istituto americano.

Sempre in tema banche centrali, la Reserve Bank della Nuova Zelanda ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati per la prima volta in quasi due anni.

Dall’agenda macro giapponese, è intanto emerso che a giugno l’indice dei prezzi alla produzione ha riportato un calo dello 0,2% su base mensile, a fronte del +0,2% del consensus e del -0,7% del mese precedente. Su base annua, l’indice ha registrato un incremento del 4,1%, inferiore alle stime degli analisti (+4,4%) e al +5,1% di maggio.

Infine, lo sguardo ha iniziato già a focalizzarsi sulla stagione delle trimestrali che venerdì entrerà nel vivo con la pubblicazione dei conti da parte, tra gli altri, di JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo.