Rosetti Marino ha ricevuto dal costruttore olandese di parchi eolici offshore CrossWind (Joint venutre tra Shell ed Eneco) un nuovo contratto Engineering, Procurement,
Construction, Installation and Commissioning (EPCIC).
Nel dettaglio, il contratto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde – denominato “Baseload Power Hub” – situato all’interno del parco eolico offshore Hollandse Kust Noord di CrossWind, a 18,5 chilometri dalla costa olandese. Le attività comprenderanno e l’ingegneria di dettaglio del Baseload Power Hub, l’approvvigionamento dei materiali e attrezzature, i lavori di costruzione, il trasporto e l’installazione in mare, il commissioning e l’avviamento della piattaforma (EPCIC).
L’impianto pilota su scala MegaWatt, completamente integrato in un parco eolico offshore, è una novità mondiale. Converte l’energia eolica in eccesso in idrogeno verde attraverso un elettrolizzatore e lo immagazzina come idrogeno verde che potrà essere nuovamente convertito in elettricità quando necessario, attraverso delle Fuel Cell.
L’impianto comprende anche batterie per l’accumulo di energia a breve termine. Il Baseload Power Hub mira a ridurre il problema del carattere intermittente della produzione di energia eolica, poiché il vento non soffia di continuo, accumulando l’energia e rilasciandola quando la richiesta supera la produzione del parco eolico.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Rosetti Marino