TXT ha firmato un accordo per l’acquisizione di asset (“Asset Purchase Agreement” o “APA”) appartenenti al business Embedded Graphics (“EG”) dalle entità Presagis, che sono sussidiare interamente possedute dalla società canadese CAE.
La conclusione dell’operazione è soggetta al soddisfacimento di determinate condizioni previste nell’ APA ed è prevista nel terzo trimestre del 2023.
L’oggetto dell’investimento è l’attività relativa al business Embedded Graphics di Presagis, che consiste in un portafoglio di soluzioni software e servizi progettati per i sistemi on-board nel mercato Aerospace & Defense. Nel corso degli anni, il business EG si è affermato come soluzione e leader mondiale di strumenti e servizi per lo sviluppo di interfacce
uomo-macchina (HMI) per sistemi safety-critical e mission-critical.
Nel valutare l’operazione, TXT ha identificato consistenti sinergie tecnologiche e commerciali dall’integrazione dell’offerta EG nel portfolio delle Smart Solutions per il mercato Aerospace & Defense, già posseduto dal Gruppo. L’integrazione del business EG nell’offerta TXT sarà particolarmente vantaggiosa per PACE Aerospace & IT GmbH, società del Gruppo TXT che opera secondo lo stesso modello di business e condivide la base clienti
del business EG. Inoltre, l’investimento è strategico per le opportunità di up-selling, cross-selling e diversificazione geografica e verrà potenziato dai servizi di ingegneria e system integration di TXT E-Tech.
TXT già fornisce tali servizi sul mercato nazionale e sfruttando il know-how specializzato e la reputazione del business Embedded Graphics acquisito, scalerà l’offerta di servizi a livello internazionale, rispondendo alle esigenze della vasta base clienti interessata dall’acquisizione.
Per il prosieguo del 2023, come precedentemente annunciato, il Gruppo TXT continuerà il
proprio piano di M&A, consolidando aziende già affermate e sfruttando le potenzialità di quelle più piccole, con l’obiettivo di unire tecnologie, competenze specializzate ed eccellenze in settori che si integrano con quelli attuali, con ambiziosi obiettivi di crescita.