Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Altra giornata di acquisti per i principali indici azionari mondiali: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,9% come il Cac 40 e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +1,0%.
Nella seduta odierna le quotazioni del greggio sono poco mosse, con il Brent (-0,1%) a 80 dollari e il Wti (-0,3%) a 75,5 dollari mentre la International Energy Agency ha dichiarato di aver tagliato le sue previsioni di crescita della domanda.
Dominion Energy (flat) ha accettato di vendere la sua partecipazione del 50% nell’impianto di gas naturale liquefatto di Cove Point nel Maryland a una controllata di Berkshire Hathaway per 3,3 miliardi di dollari cash.
TotalEnergies (+0,6%) , Global Infrastructure Partners (GIP), NextDecade Corporation, GIC e Mubadala, investiranno nello sviluppo della prima fase di Rio Grande LNG, un progetto di impianto di liquefazione del gas naturale nel sud del Texas. La prima fase è composta da 3 treni di liquefazione per una capacità totale di 17,5 milioni di tonnellate all’anno e CAPEX di 14,8 miliardi di dollari. TotalEnergies acquisterà una partecipazione del 16,67% nella joint venture responsabile di questa prima fase, e parteciperà a conferimenti di capitale per un importo totale di 1,1 miliardi di dollari.
Mizuho ha alzato il tp di Chevron (+0,2%) da 202 a 205 dollari.