Somec – Sigla accordo preliminare per la riorganizzazione di Fabbrica Works

Somec ha recentemente firmato un accordo preliminare con l’obiettivo di riorganizzare Fabbrica Works, un’azienda precedentemente controllata attraverso la propria filiale americana, Fabbrica. Questa società è stata originariamente creata per supportare la crescita commerciale di Fabbrica sui mercati di riferimento, fornendo supporto tecnico e produttivo.

Fabbrica Works acquisirà gli asset ad oggi già in uso, con particolare riferimento all’area produttiva di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, che si sviluppa su 12.000 mq e impiega 32 dipendenti, tra i quali operatori altamente specializzati, addetti alla progettazione e alla produzione di semilavorati destinati a facciate vetrate e curtain walls.

Inoltre, Somec aumenterà la quota di controllo complessivamente detenuta in Fabbrica Works, dal 70% all’86%.

Nel dettaglio, l’operazione prevede che Fabbrica Works acquisisca il complesso aziendale attualmente utilizzato grazie a un contratto di affitto stipulato con una società legata a Gian Franco De Vidi, socio di minoranza e amministratore delegato di Fabbrica Works stessa.

Inoltre, Fabbrica Works, o la società dalla stessa designata prima del closing, subentrerà nel contratto di leasing in essere relativo al sito produttivo e direzionale di San Biagio di Callalta, attualmente in capo a Sinertech.

Infine, Somec acquisirà una quota del 16% di Fabbrica Works attualmente detenuta da Gian Franco De Vidi. Somec affiancherà quindi la controllata Fabbrica, destinata a mantenere inalterata la propria quota di controllo del 70% di Fabbrica Works. Il restante 14% sarà direttamente acquisito da De Vidi, che manterrà un ruolo operativo in Fabbrica Works, assumendo le deleghe in materia di organizzazione e gestione della produzione.

Loperazione comporterà un impegno finanziario pari a 1 milione, oltre all’accollo del debito relativo al valore residuo del contratto di leasing in essere, pari a circa 2 milioniIl closing avverrà nel secondo semestre 2023, subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive contrattualmente previste.