Banca Profilo – Recepite le linee guida per la definizione del Piano Industriale 2024-26

Banca Profilo ha recepito le linee guida che la capogruppo Arepo BP ha definito per il nuovo piano industriale 202426 previsto entro la fine dell’anno.
Al fine di affrontare le nuove sfide nei diversi mercati in cui opera, il Gruppo punta “a sviluppare ulteriormente il proprio modello di servizio, che ha consentito di aumentare significativamente la redditività negli ultimi anni, tenuto conto dei nuovi bisogni dei clienti e del rinnovato contesto competitivoe mantenendo invariati gli elementi fondanti della Banca, in particolare la solidità patrimoniale, la diversificazione dei business, la capacità di innovazione e attrazione dei talenti, e l’elevata remunerazione degli azionisti”.
I pilastri strategici attorno ai quali costruire le azioni strategiche, organizzative e commerciali partono da quelli del precedente Piano e verranno portati a un livello di sviluppo ulteriore adattandosi alle nuove esigenze di mercato. 

In particolare, il Gruppo prevede di “sfruttare ulteriori nicchie di redditività rispetto a quelle già consolidate (private market nel Private Banking, operazioni strutturate di corporate finance in Investment Banking e strategie market neutral in Finanza). I principali target identificati sono i prodotti alternativi semiliquidi, prodotti legati all’intelligenza artificiale e alla trasformazione energetica, il settore assicurativo danni per private e imprese, il lending secured strutturato e i servizi tecnologici distintivi”.

Gli obiettivi di crescita dimensionale e reddituale saranno perseguiti “attraverso partnership acquisizioni di operatori contigui alle attuali aree di business, in particolare negli ambiti di Private Banking e Fintech. Dato il livello di consolidamento raggiunto dal modello di business domestico si prevede inoltre, per raggiungere lo sviluppo dimensionale richiesto, di esportare il modello anche in altri paesi europei contigui, dove siano attuali gli elementi di differenziazione della Banca rispetto ai modelli di business locali”.

“Con l’obiettivo di superare i livelli dimensionali attuali e sulla scorta dell’esperienza sviluppata in ambito fintech, il Gruppo intende offrire secondo il concetto digitale di B2B2C i propri servizi distintivi di Private & Investment Banking a operatori bancari interessati ad usufruire di tali servizi specialistici, senza dover affrontare i necessari investimenti in persone e competenze e sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia open banking”.
In termini di focalizzazione su tecnologia e innovazione, il Gruppo prevede di “continuare con il percorso già avviato di trasformazione digitale, sfruttando le nuove tecnologie al fine di migliorare il supporto al business l’efficienza operativa”.


Inoltre, per ottenere gli obiettivi di Piano, il Gruppo “ritiene indispensabile realizzare una strategia che consenta di attrarre e mantenere i talenti in un ambiente di lavoro stimolante e meritocratico. Le azioni strategiche dovranno contemplare gli aspetti di crescita professionale, di remunerazione adeguata alle sfide attese e di attenzione agli aspetti di vita professionale”.

Infine, Banca Profilo intende perseguire il proprio percorso verso la sostenibilità, sensibilizzando il personale, adottando comportamenti improntanti al risparmio energetico, al plastic free, al paper responsible e riducendo gli spostamenti dei collaboratori.