Health Italia – Focus su core business tra i driver con forte attenzione ai temi ESG, attesi ricavi a 50-52 mln nel 2026

Il piano industriale 2023-26 del Gruppo Health Italia si fonda su quattro driver strategici di crescita ovvero focus sul core business (piani sanitari, servizi e welfare); ulteriore rafforzamento nella telemedicina; sviluppo di piattaforme informatiche innovative; consolidamento del modello di distribuzione multicanale.

Pilastri che tengono conto, spiega una nota, “dell’attuale contesto di mercato, degli sviluppi tecnologici e delle opportunità che, nel breve-medio termine, la congiuntura socioeconomica e demografica italiana pongono in primo piano nel settore healthcare del Paese”.

In questa ottica di crescita, il piano industriale 2023-26 prevede “una ottimizzazione di tutti gli indicatori finanziari ed economici e il consolidamento di una solida struttura finanziaria, che consentirebbe una politica di dividendi allineata alla crescita del gruppo”.

Entrando nel dettaglio, le assunzioni e gli obiettivi strategici del Piano Industriale puntano a maggiore focalizzazione sul core business dell’azienda ovvero la crescita e il consolidamento dei segmenti della sanità, servizi, welfare.

Centrale, inoltre, un ulteriore sviluppo della telemedicina e dei servizi erogati dalle strutture sanitarie dirette agli utenti, settore in cui l’acquisizione di nuove quote di mercato consentirà il rafforzamento della posizione del Gruppo.

La società si attende che la crescita organica del core business sarà resa possibile in primis dal consolidamento del modello di distribuzione multicanale e dall’implementazione del canale online, nonché dallo sviluppo di nuove innovative piattaforme informatiche del Gruppo, che consentiranno, aggiunge la nota, “un’ottimizzazione dei processi interni e conseguentemente un migliore output per quanto riguarda l’efficienza dei servizi erogati e la customer experience”.

Attraverso queste iniziative, il Gruppo intende raggiungere un numero sempre maggiore di assistiti, fornendo loro soluzioni personalizzate e accessibili.

Inoltre, dal piano, in linea con la mission aziendale, emerge come il reinvestimento della maggior parte degli utili nell’azienda sia prioritario unitamente a un’attenta politica di saving dei costi e a una particolare attenzione alla sostenibilità nonché alla green economy, coerentemente con i principi ESG del Gruppo.

Priorità strategiche attraverso le quali Health Italia prevede di raggiungere nel 2026 ricavi a 50 – 52 milioni, con un CAGR 2022-26 tra il 7% e l’8%, EBITDA a 12 – 14 milioni e una posizione finanziaria netta positiva (cash positive) tra 15 e 16 milioni.

Livia Foglia, AD di Health Italia, ha così commentato: “Con l’approvazione del Piano Industriale 2023-2026 ci proiettiamo verso un futuro di grandi opportunità di crescita che, grazie all’andamento positivo di tutti gli indicatori economici realizzati negli ultimi anni, ha portato alla revisione del consolidamento delle linee core. Health Italia, infatti, rafforzerà il proprio focus strategico concentrandosi sulle divisioni Healthcare and Services e Medical services, deconsolidando le attività delle divisioni Nutraceutica e Immobiliare”.

“Questa decisione strategica mira a massimizzare le opportunità di crescita e a garantire l’efficienza operativa nel settore sanitario, che rappresenta il nucleo trainante dell’azienda, anche attraverso il vettore della telemedicina. Il tutto, coerentemente con le policy ESG
dell’Azienda che rivestono un ruolo di apicale importanza nelle attività di pianificazione e nell’operatività”.

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