Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +1,1% rispetto al +1,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,8% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso positive, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori sempre intenti a monitorare le mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,14%
Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +1,4% e Telecom Italia a +0,3%.
TIM, facendo seguito alla delibera del Cda del 10 maggio e a conclusione dell’attività di book building, ha collocato con successo un senior bond unsecured da 750 milioni, a tasso fisso, offerto a investitori istituzional.
L’Assemblea degli Azionisti di TIM Brasil Serviços e Participações ha approvato l’emissione di un bond non convertibile destinato ad investitori istituzionali, pari a 4,25 miliardi di real brasiliani, equivalenti a circa 800 milioni di euro.
Tra le Mid Cap le migliori sono state Digital Value (+2,7%) e Lottomatica (+1,9%) mentre Wiit e Reply (entrambe a -1,2%) si sono posizionate in fondo al comparto.
Tinexta (+0,8%), ai sensi del contratto di compravendita sottoscritto tra la società francese Oodrive e InfoCert, ha esercitato l’opzione d’acquisto sul residuo 40% del capitale di CertEurope, alle condizioni definite dal suddetto contratto.
Infine, tra le Small, Softlab (+2,4%) e It Way (+2,2%) hanno sovraperformato le altre mentre GPI (-2,6%) è risultata la peggiore.
CONSOB ha approvato il Documento di Offerta relativo all’OPA volontaria totalitaria promossa da Abaco3 e avente ad oggetto le azioni ordinarie di Exprivia (+0,3%).