Utility (+1,3%) – Enel (+1,6%) vince con Iveco l’appalto GTT e chiude in vetta alle Blue Chips

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,3% rispetto al +1,1% del corrispondente europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori sempre intenti a monitorare le mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,14%

Tra le Large Cap del comparto Enel (+1,6%) e Hera (+1,2%) sono state le migliori mentre ERG (-0,3%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Si è chiuso il bando di gara pubblicato il 10 febbraio scorso dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT) per la fornitura di 225 nuovi autobus elettrici, con IVECO BUS (mezzi e sistemi di ricarica) prima in graduatoria in Associazione temporanea di imprese con Enel X (progettazione ed infrastrutture energetiche) e IVECO Orecchia (forniture di ricambi).

Enel (+1,6%) e la controllata quotata Enel Chile hanno firmato un accordo di compravendita di azioni con Sonnedix Chile Arcadia e Sonnedix Chile Arcadia Generación (“Acquirenti”), società entrambe controllate dal produttore internazionale di energia rinnovabile Sonnedix, che prevede la vendita delle intere partecipazioni detenute da Enel (circa 0,009%) e da Enel Chile (circa 99,991%) nel capitale sociale di Arcadia Generación Solar, azienda cilena proprietaria di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici.

Enel, attraverso la controllata al 100% Enel Green Power (EGP), ha firmato un accordo con INPEX Corporation (INPEX), per la cessione del 50% delle due società che possiedono tutte le attività del Gruppo in Australia, nello specifico Enel Green Power Australia Pty ed Enel Green Power Australia Trust (insieme: “Enel Green Power Australia”, o “EGPA”), attualmente interamente possedute da EGP, per un corrispettivo complessivo di circa 400 milioni di euro di enterprise value, riferito al 100%, di cui circa 140 milioni in debito.

Enel si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio di Best Intellectual Property (IP) Department per l’Italia dall’agenzia internazionale indipendente Leaders League, che opera a livello mondiale nei settori legale, private equity e servizi finanziari, risorse umane, innovazione e wealth management.

L’Autorità greca di Regolazione per l’Energia, i Rifiuti e l’Acqua (RAEWW) ha reso noto il WACC sulla RAB (Regulated Asset Base) per il 2023 per EDA Thess, EDA Attikis e DEDA, i DSO del Gruppo Italgas (+0,4%) in Grecia.

L’edizione 2023 del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea, realizzato da Terna (+1,1%) , registra un’affluenza record di iscritti: 2.800 fotografi provenienti dalle 20 regioni italiane e da tutte le 107 province, con un’età compresa tra i 18 e gli 89 anni.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +1,2%, Ascopiave a +0,9%, Acea a +0,6%, Iren a +0,5% e Alerion Clean Power flat.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+4,4%) e Seri Industrial (+1,1%) mentre AlgoWatt (-1,3%) è risultata la peggiore.

Acinque (-1,0%) ha sottoscritto un accordo quadro con A2A e AEB avente ad oggetto la riorganizzazione ed efficientamento di alcuni servizi staff di rilevanza trasversale.

Edison (-0,4%) è entrata nella prestigiosa Hydro Hall of Fame 2023 grazie al contributo significativo alla generazione di energia rinnovabile da oltre 100 anni delle sue tre centrali storiche sul fiume Adda, Esterle, Bertini e Semenza.