Diasorin lancia il nuovo test immunodiagnostico LIAISON Legionella Urinary Antigen in tutti i paesi che accettano la marcatura CE per la diagnosi della legionellosi, una polmonite atipica acquisita in comunità (CAP) potenzialmente letale.
Le specie di Legionella, spiega una nota, “sono una causa comune di CAP soprattutto tra i pazienti che richiedono un ricovero ospedaliero. La polmonite da Legionella non adeguatamente trattata può peggiorare rapidamente, associandosi a un elevato tasso di mortalità. Quest’ultimo, infatti, può raggiungere un range tra il 40% e l’80% nei pazienti immunodepressi non trattati, riducendosi ad un range tra il 5% e il 30% laddove la diagnosi permetta un intervento terapeutico adeguato”.
“Il nuovo test LIAISON Legionella Urinary Ag migliora la diagnosi delle polmoniti atipiche fornendo un’indicazione circa la presenza della legionellosi”.
“Il test viene eseguito sugli analizzatori CLIA della famiglia LIAISON e offre una soluzione altamente automatizzata per i laboratori di microbiologia”.
“Con un metodo di analisi semplice”, aggiunge la società, “la legionellosi può essere identificata in soli 35 minuti, consentendo di intervenire con un trattamento antimicrobico tempestivo e mirato”.
“La L. pneumophila sg 1 è causa di un range tra il 50% e l’80% dei casi di legionellosi nel mondo. I sierogruppi 4 e 6 e le specie L. longbeachae, L. micdadei e L. bozemanii sono altrettanto importanti nello sviluppo della malattia, essendo responsabili della maggior parte dei restanti casi non attribuibili alla L. pneumophila sg 1”.
“Il test LIAISON Legionella Urinary Ag, con il suo innovativo design a ‘doppio-antigene'”, conclude la nota, “è in grado di rilevare due antigeni di Legionella (LPS e PAL), migliorando la sensibilità e la specificità del risultato, oltre a consentire agli operatori sanitari di identificare con precisione la Legionella pneumophila e la Legionella longbeachae”.