Global Markets Difesa/Aerospazio – BAE Systems (+0,1%) testa con successo il PHASA 35

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Inizio di settimana incerto per i principali indici azionari: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -1,2% e il FTSE 100 un -0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.

BAE Systems (+0,1%) ha completato con successo un test di volo stratosferico dell’Unmanned Aerial System (UAS) di BAE Systems – PHASA-35. In un periodo di 24 ore, il PHASA-35 è salito per oltre 66.000 piedi, raggiungendo la stratosfera, prima di atterrare, il test, completato nel New Mexico (Stati Uniti), ha permesso agli ingegneri di valutare le prestazioni di questo drone sperimentale a energia solare negli angoli più remoti dell’atmosfera. Progettato dalla sussidiaria di BAE Systems, Prismatic, per operare al di sopra delle condizioni meteorologiche e del traffico aereo convenzionale, ha il potenziale per fornire una piattaforma persistente e stabile per vari usi tra cui intelligence, sorveglianza e ricognizione di lunga durata, nonché sicurezza.

Leonardo (+2,4%) ha ottenuto dal ministero della Difesa britannico un contratto del valore di circa 134 milioni di euro per lo sviluppo della nuova fase del progetto ‘Excalibur Flight Test Aircraft’. Lo ha comunicato venerdì una nota della società, precisando che il programma Fta (Flight Test Aircraft)) “supporterà l’introduzione in servizio di un nuovo velivolo da combattimento, che sarà il cuore del Future Combat Air System (Fcas) del Regno Unito”. Si tratta di un caccia di nuova generazione che verrà consegnato entro il 2035, aggiunge il comunicato, nell’ambito del ‘Global Combat Air Programme’ cui collaborano Italia, Gran Bretagna e Giappone.