Icona Technology – società veicolo di DHH quotata sul Direct Market della Borsa di Vienna, focalizzata sulla trasformazione digitale post-vendita – ha completato l’acquisizione dell’80% di EXPLAN Consulting.
EXPLAN Consulting è un fornitore di software indipendente (ISV) focalizzato sulla digitalizzazione della manutenzione, grazie al suo prodotto di punta Plangei. Plangei conta 40 clienti, con una crescita della base clienti del 20% nell’ultimo anno. I clienti di spicco di EXPLAN includono Azimut Benetti, Eletecno, Giva Group, Generali, Italgas, RCS, Venchi, Virgin Active.
Nel 2022, EXPLAN è cresciuta del 20%, registrando un fatturato di 1,1 milioni (933mila euro nel 2021), un EBITDA di 140mila euro (64mila euro nel 2021) e un Utile Netto di 55mila euro (rispetto a 9mila euro nel 2021). L’Indebitamento Netto è di 214mila euro, principalmente a causa del mutuo relativo all’acquisizione dell’ufficio. La società presenta un flusso di cassa positivo, con un tasso di conversione in contanti (EBITDA/OpCash) di ca. 85%.
Icona Technology ha completato così il primo step dell’operazione, l’acquisto dell’80% del capitale sociale di EXPLAN da Alessandro Villani e Francesco Soatin, titolari ciascuno del 50% del capitale sociale, e ha firmato un patto parasociale attraverso il quale ha acquisito il diritto di opzione per l’acquisto di un ulteriore 20% del capitale sociale entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio relativo all’anno 2025.
Il valore complessivo dell’operazione per l’acquisizione del 100% del capitale sociale è di 1,5 milioni, di cui 1,2 milioni pagati in contanti al closing e 300mila euro da versare in azioni di Icona Technology al completamento della seconda fase dell’operazione.
Villani e Soatin rimarranno amministratori esecutivi di EXPLAN dopo l’acquisizione e si uniranno al management team di Icona Technology.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH