Idee Partners, società controllata da Pattern, ha firmato un accordo quadro con Paolo Benedetti per l’acquisizione dallo stesso dell’ulteriore 30% del capitale sociale di RGB, società specializzata nella produzione e lavorazione di accessori in pelle, arrivando a detenerne il 100%.
L’accordo prevede un prezzo complessivo di 1 milione di euro, da versarsi in cassa al closing dell’operazione. L’operazione è anche propedeutica a consentire un’eventuale fusione per incorporazione di RGB in Idee Partners, successivamente al closing.
Ai sensi dell’accordo, i soci di Idee Partners si sono impegnati a deliberare al closing un aumento di capitale in via scindibile e a pagamento riservato da sottoscriversi da Paolo Benedetti per un controvalore pari a 500mila euro, a fronte dell’emissione di quote pari al 2% del capitale sociale della società.
La composizione azionaria di Idee Partners in seguito all’operazione sarà così costituita: Pattern (52,92%); Idee Holding (45,08%); Paolo Benedetti (2%).
RGB, società toscana con oltre 100 dipendenti, al 31 dicembre 2022 registrava un valore della produzione di 11,87 milioni, un Ebitda di 0,87 milioni e una posizione finanziaria netta positiva di 0,79 milioni.
L’operazione – spiega Pattern in una nota – “permette al Gruppo di consolidare la propria posizione nel leather goods con il Polo Toscano della Pelletteria del Gruppo, che comprende anche Petri&Lombardi, e di potenziarne la potenza produttiva, con una forza lavoro di circa 250 dipendenti e un’organizzazione interna all’avanguardia strutturata per linee di produzione.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Pattern