Digital Magics e Tinexta hanno siglato un termsheet per l’avvio di una joint venture che, attraverso la costituzione di una newco paritetica, realizzerà investimenti indirizzati a startup digitali ad alto potenziale.
Il funding necessario all’iniziativa sarà apportato da Tinexta mediante strumenti finanziari
partecipativi destinati agli investimenti futuri, mentre il deal-flow della newco sarà gestito da un team dedicato di Digital Magics attraverso un accordo di advisory.
La joint venture prevede investimenti tra cui early-stage, seed stage ed eventuali
successivi follow-on in società che sviluppano tecnologie digitali, anche mediante strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale, in ambiti potenzialmente afferenti alle industry di riferimento del gruppo Tinexta in una logica di “open innovation”.
Le società target saranno prevalentemente quelle in cui Digital Magics è già presente, direttamente o indirettamente, nel capitale, con apertura all’investimento in startup non ancora presenti nel portfolio e nelle quali la joint venture e Digital Magics investiranno insieme.
L’investment strategy sarà guidata da criteri ESG di primario interesse sia per il gruppo Tinexta che per Digital Magics.
Nel dettaglio, si prevedono investimenti partecipativi in circa 10 società, con ticket medio di 250 mila euro e possibilità di follow-on, per un valore complessivo di 5 milioni.
La joint venture avrà una durata di circa 10 anni, con un investment cycle di circa 5 anni.
Marco Gay, presidente esecutivo di Digital Magics, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è creare valore e siamo alla continua ricerca dei migliori talenti. Crediamo che fare sistema sia la strada per consentire al Digital Made in Italy di crescere con successo”.
“Questa nuova Joint Venture con Tinexta, primario attore nazionale ed internazionale, conferma la volontà di entrambi nel continuare a sostenere lo sviluppo dell’innovazione nel nostro Paese. Grazie a Tinexta potremo dare un ulteriore e importante sostegno alle startup del nostro Portafoglio, offrendo alle imprese nuove opportunità di crescita, sviluppo e investimento con una concreta visione internazionale”.