Energy ha perfezionato l’acquisto di Cloud Computing, società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di applicazioni software in ambito IoT.
L’acquisizione è stata realizzata attraverso la neocostituita EnergyInCloud, start-up innovativa di cui Energy detiene il 73% mentre il restante 27% è detenuto dai soci di Cloud Computing.
Il Cda di EnergyInCloud è composto da tre membri, di cui due nominati su designazione di Energy e uno nominato su designazione di Cloud Computing.
Grazie all’acquisizione, EnergyInCloud diventerà una realtà tecnologica al servizio del business di Energy e di clienti terzi. La società sarà attiva nella fornitura di servizi avanzati per il controllo e la gestione da remoto di sistemi di produzione, stoccaggio e consumo di energia, attraverso tecnologie evolute nell’ambito ICT (Tecnologie della Comunicazione ed Informazione), IoT (Internet of Things), AI (Intelligenza Artificiale), Blockchain ed eventuali nuove tecnologie, e nella relativa assistenza tecnica.
L’acquisizione rappresenta un’operazione strategica per Energy anche al fine di rendere l’organizzazione pronta e reattiva nell’affrontare le opportunità che potranno emergere dalla regolamentazione sullo scambio di energia locale tra soggetti diversi, ambiti in cui la gestione dell’energia elettrica – dalla produzione allo scambio, dal consumo all’accumulo – viene governata grazie al software e alle piattaforme cloud operanti da remoto che
saranno sviluppate da EnergyInCloud.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Energy